News/Approfondimenti > 25 settembre 2014

Il sindacato in Europa. Un seminario sul suo ruolo nel ventunesimo secolo.

Notiziario Economico n.9

Continuano le attività formative svolte da LaReS Laboratorio relazioni sindacali che testimoniano l'impegno della scuola unitaria delle tre organizzazioni sindacali nell'analisi e nell'approfondimento delle relazioni industriali per la crescita di un territorio consapevole e attento alle dinamiche che attraversano il mondo del lavoro.

Le attività previste per l'autunno si articolano in tre tipologie di azioni: Formazione permanente per delegati, Percorsi formativi, Seminari e convegni. In questa ultima sezione tra le attività che approfondiranno i temi legati al mercato del lavoro e al ruolo del sindacato si segnala il seminario “Tempi duri, scelte difficili. I sindacati in Europa occidentale” che si terrà venerdì 3 ottobre a Trento presso la sede di tsm.

Da molti decenni, ben prima della Grande recessione, in Europa i sindacati hanno iniziato a giocare in difesa. Hanno perso iscritti, a volte anche drasticamente. La loro capacità di estendere la contrattazione collettiva è diminuita, come la loro influenza sui governi.

Cresciuti all'epoca del fordismo, delle politiche keynesiane e dell'ascesa dello Stato sociale, oggi, di fronte a un panorama irrevocabilmente diverso – in cui i governi dichiarano la loro incapacità a resistere ai dettami delle forze economiche globali e le maggiori imprese sono quasi tutte transnazionali nella proprietà o nelle strategie produttive – i sindacati sono spesso disorientati. Sono in molti a professare incertezza sul ruolo dei sindacati nel ventunesimo secolo.

Alcuni osservatori si chiedono se sono ancora degli attori socioeconomici rilevanti. Ma i tempi duri possono stimolare nuove idee e offrono nuove opportunità. La sfida è quella di rivedere finalità e obiettivi dei sindacati e di elaborare nuovi modi per raggiungerli.

Questo può comportare scelte difficili: non tutti gli obiettivi possono avere la priorità. All'incontro interverranno Richard Hyman, professore emerito in Relazioni industriali presso la London School of Economics, Rebecca Gumbrell-McCormick, Senior Lecturer in Management presso il Birkbeck College di Londra, Ida Regalia, docente di Relazioni industriali presso l'Università di Milano, Gian Primo Cella, docente di Sociologia economica presso l'Università di Milano. La partecipazione al seminario è libera e gratuita previa iscrizione on-line.

Maggiori informazioni sulle attività proposte da LaReS sono disponibili sul sito di tsm.

Info: LaReS-Laboratorio relazioni sindacali
tel. 0461 020083
info@tsm.tn.it
www.tsm.tn.it

knock off watches