News/Approfondimenti > News 25 novembre 2020

In Val di Sole musica e genio collettivo a tutela dell’acqua di montagna

lavocedeltrentino.it

L'immagine è simbolica, visto il momento difficile che l'Italia e il mondo intero stanno passando: tante voci, suggestioni e impegni diversi che si alleano per un fine superiore. Il filo conduttore in questo caso è rappresentato dalle sonorità delle varie forme d'acqua presenti in una valle alpina.

Quei suoni sono stati raccolti con cura, elaborati con le residenze artistiche che hanno coinvolto i ragazzi delle scuole musicali e poi, con la partecipazione dell'Accademia della Scala, sono diventati una sinfonia che accompagnerà turisti e residenti nel territorio in una maniera simbolica e innovativa per sensibilizzare sull'importanza della tutela delle risorse idriche e della lotta ai cambiamenti climatici.

È questo l'obiettivo del progetto “#OP2020 Uno Di Un Milione”. A idearlo sono gli artisti del Collettivo OP, in collaborazione con la Comunità della Val di Sole, l'Orchestra e Coro di Voci Bianche dell'Accademia Teatro alla Scala, Popack.art, tsm-Trentino School of Management, l'Azienda per il Turismo della Val di Sole, il Comune di Peio e Pejo Funivie e grazie al patrocinio della Provincia Autonoma di Trento.

I dettagli delle cinque fasi di questo sforzo collettivo verranno illustrati venerdì prossimo 27 novembre alle 18.30, durante una presentazione in diretta streaming disponibile al link
www.youtube.com/watch?v=lP3G3bsNQKA&ab_channel=ValdiSoleTrentino oppure sulla pagina Facebook dell'Apt www.facebook.com/valdisole.

La diretta della presentazione del progetto #OP2020 è aperta a tutti e operatori, cittadini e giornalisti potranno fare domande in tempo reale sul progetto, postandole nei commenti sulla pagina Facebook della Val di Sole o contattando su WhatsApp l'ufficio stampa.

«La Scuola di Management del Turismo e della Cultura di tsm, partner del progetto – dichiara il direttore Paolo Grigolli – crede nella necessità di attivare un pensiero nuovo innescato dall'arte che si coniuga con il territorio per valorizzare le sue risorse fondamentali, l'acqua e l'ambiente».

«Il progetto #OP2020 è un modo originale per ricordare il ruolo centrale che l'acqua ricopre per le comunità montane come la nostra – spiega Fabio Sacco, direttore dell'Apt Val di Sole –. Sostenendolo, abbiamo voluto coinvolgere non solo i residenti ma anche i tanti turisti che affollano i nostri borghi e le nostre montagne. Tutti infatti dobbiamo sentirci protagonisti di una valorizzazione virtuosa delle risorse naturali e della riduzione dell'impatto umano sull'ecosistema montano».

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.