News/Approfondimenti > 21 maggio 2014

LaReS - Scuola di formazione per le organizzazioni sindacali

Notiziario Economico n. 5

Nel marzo del 2012 – dalla collaborazione tra Cgil, Cisl e Uil del Trentino e tsm-Trentino School of Management – nasce LaReS Laboratorio relazioni sindacali, la prima scuola unitaria di formazione permanente per delegati e dirigenti delle organizzazioni sindacali confederali del Trentino. Si tratta di un unicum nel panorama italiano: è infatti la prima e unica scuola di formazione che riunisce le tre organizzazioni sindacali.

Le attività proposte, progettate e gestite da tsm-Trentino School of Management con le tre organizzazioni confederali, sono rivolte non solo a operatori e dirigenti sindacali, ma anche alle delegate e ai delegati che operano nelle imprese.

Le azioni formative hanno l'obiettivo di approfondire e analizzare, nei loro diversi aspetti, le tematiche del lavoro, del welfare e dell'economia; di qualificare gli agenti delle relazioni industriali e quindi l'attività contrattuale a livello locale attraverso il confronto con le buone pratiche attuate a livello europeo e internazionale; di sostenere i processi di condivisione delle responsabilità da parte delle parti sociali; di consolidare la crescita economica e sociale, l'innovazione e la qualità del tessuto produttivo e dell'occupazione in Trentino attraverso relazioni industriali più mature.

La progettazione della azioni avviene sulla base della rilevazione dei bisogni formativi dei delegati, dei funzionari e dei dirigenti sindacali: un'operazione di ascolto strutturata che si traduce in un Piano di formazione annuale pubblicato nello scorso marzo e distribuito a tutti i delegati e le delegate.

La proposta formativa di LaReS è suddivisa in tre ambiti: Formazione permanente per delegati sindacali, Percorsi formativi per funzionari e dirigenti sindacali, Seminari e convegni (aperti questi ultimi a tutte le parti sociali e alla cittadinanza). La promozione dei corsi e l'iscrizione agli stessi avvengono via web, mentre la frequenza è registrata sul Libretto formativo digitale di ciascun partecipante.

Per lo sviluppo delle sue attività LaReS si è dedicata in questi anni alla costruzione di una fitta rete di relazioni nazionali e internazionali. I riferimenti più immediati sono l'Afi-Ipl di Bolzano e le Arbeiterkammer austriache, ma le collaborazioni si estendono a realtà nazionali e internazionali, che oggi costituiscono un importante riferimento per la promozione e lo sviluppo delle attività formative (Associazione Bruno Trentin, Ires, Isf, Centro studi nazionale CISL, Confederazione europea dei sindacati, European trade union institute, International labour
organization).

Info: LaReS-Laboratorio relazioni sindacali
tel. 0461 020083
info@tsm.tn.it
www.tsm.tn.it

knock off watches