News/Approfondimenti > 13 agosto 2018

Master in ''World Natural Heritage Management''

dolomiti.it

Il “World Natural Heritage Management” è il Master per la gestione dei Siti UNESCO.

Si tratta di un'opportunità unica per acquisire delle competenze avanzate in un ambito molto importante nelle politiche di questi giorni. I temi che si affronteranno saranno l'ambiente, il territorio, il paesaggio e la cultura.

Il master per la conoscenza e la gestione dei Beni naturali iscritti nella Lista del Patrimonio Mondiale UNESCO, giunto ormai alla sua 6° edizione, inizierà il 3 ottobre 2018, per concludersi il 18 ottobre dell'anno prossimo. Le iscrizioni sono aperte fino al 14 settembre 2018 presso il sito della Trentino School of Management.

A chi è rivolto il master?

Principalmente il corso di studi è rivolto a manager, funzionari, studiosi e professionisti delle istituzioni e delle organizzazioni pubbliche e private che gestiscono, o contribuiscono alla gestione, dei Siti naturali UNESCO. In seconda battuta possono iscriversi anche tutti i giovani laureati, che possiedono almeno una laurea triennale, che sono interessati ad approfondire le tematiche della conoscenza, della cultura, dell'economia e della gestione dei Beni naturali.

I posti disponibili sono 15!

Quali sono gli scopi del master?

Questo corso è nato qualche anno dopo che le Dolomiti sono state inserite nella lista “Patrimonio Mondiale UNESCO”. Con questo riconoscimento l'attenzione è aumentata e si è portata verso i temi della conservazione attiva del territorio, delle competenze richieste a chi le amministra o collabora alla loro gestione, così come a quella di tutti i Siti naturali UNESCO. Lo scopo quindi del master segue diverse keyword: conservazione, tutela, gestione, promozione, sviluppo e
valorizzazione dei Beni naturali.

Lezioni e costi

Le selezioni avverranno il 17 settembre 2018 con un colloquio motivazionale e l'accertamento della conoscenza della lingua inglese.

Dove: lezioni in aula, sede di “tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio”, Trento
Quando: da ottobre ad aprile | mercoledì dalle 14.00 alle 18.00 | giovedì dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30 | venerdì dalle 08.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.30
Totale ore: 370

Dopo le lezioni in aula si passerà alla fase di tirocinio e alla stesura del progetto, per un totale di 360 ore. Il progetto verrà valutato il 18 ottobre 2019.

Costo: 4.000 € con materiale didattico, testi di studio, spese di trasporto e alloggio per i viaggi, buoni pasto.

Borsa di studio - Bellunese

Si può ottenere anche una borsa di studio. Cinque sono del valore di 1.000 euro, tre di 2.000 euro. Quella più vantaggiose saranno assegnate in base alla valutazione di un progetto, che dovrà essere discusso durante la fase di selezione, che dimostri approfondita conoscenza del territorio bellunese.

knock off watches