Privacy e Cookie

INFORMATIVA ART. 13 D.LGS. 196/03 "CODICE IN MATERIA DI PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI" (di seguito Codice)

tsm-Trentino School of Management, in qualità di titolare del trattamento ai sensi dell’art.28 del Codice, fornisce alcune informazioni sui trattamenti di dati personali relative a diverse categorie di interessati.

Titolarità: tsm-Trentino School of Management opera come scuola di Formazione per il comparto trentino, sia in qualità di titolare del trattamento, che in veste di responsabile, per alcuni specifici trattamenti effettuati previa convenzione con la Provincia Autonoma di Trento, o su committenza pubblica del comparto trentino. La presente informativa è resa per i trattamenti di cui tsm è titolare. 

Finalità
: in funzione della sua natura di scuola di formazione, tsm tratta dati personali per le seguenti finalità:

  1. Amministrativo-contabili, ex art.34 comma 1-ter, relative a dipendenti, clienti, fornitori, anche potenziali
  2. Organizzative, relative alla gestione delle attività didattiche
  3. commerciali e di marketing, attraverso l’invio di materiale promozionale e pubblicitario (mediante coordinate di posta elettronica o posta cartacea anche mediante l’utilizzo di strumenti automatizzati) relativo alle proprie iniziative;
  4. strumentali al ruolo di responsabile esterno del trattamento della Provincia Autonoma di Trento (es. piattaforma web di gestione corsi)
  5. tecniche connesse alla trasmissione dei dati sui canali comunicativi digitali aziendali (e-mail, siti web, altri strumenti informatici)
  6. relative alla diffusione di immagini di eventi aziendali, solo previo consenso della persona ritratta.

Natura del conferimento: Alcuni dei dati trattati hanno natura anche obbligatoria, in relazione ad adempimenti fiscali e contabili, o a necessità specifiche relative all'erogazione dei servizi richiesti (es. gestione organizzativa dei partecipanti alle iniziative), pertanto il mancato conferimento di tali dati può impedire la corretta erogazione dei servizi o l’esecuzione dei contratti. I campi obbligatori sono di norma indicati da un asterisco (o analoga indicazione). In relazione ai trattamenti digitali ricordiamo che i siti web aziendali possono utilizzare cookie, sia tecnici che di tracciamento, per taluni dei quali è necessario che l’utente abbia espresso il consenso all'utilizzo, anche attraverso sistemi locali di gestione dei cookies, opportunamente segnalati all'accesso dei siti. Si ricorda che il consenso al trattamento dei propri dati può essere revocato (nel caso di dati facoltativi) scrivendo a info@tsm.tn.it .

Modalità del trattamento: in relazione alle finalità di cui sopra, il trattamento dei dati personali avverrà con modalità informatiche e manuali, in modo da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. I dati relativi alle comunicazioni digitali potranno essere utilizzati in forma aggregata per le statistiche riguardanti i servizi digitali. Gli utenti registrati, di norma per iscrizione alle iniziative di tsm, dispongono di un'area riservata attraverso la quale possono verificare ed eventualmente integrare o correggere i propri dati personali.

Categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di Incaricati o responsabili: potranno venire a conoscenza dei dati personali

  • dipendenti e collaboratori del Titolare in qualità di incaricati.
  • soggetti terzi che forniscono servizi strumentali alle finalità di cui sopra (ove necessario, nominati responsabili esterni ex art.29)
I dati personali potranno essere comunicati ad altri soggetti pubblici e/o privati in forza di una disposizione di legge o di regolamento che lo preveda. Altri soggetti potrebbero essere individuati dalle convenzioni con la Provincia autonoma di Trento o altri committenti.
Alcuni dati personali, quali ad esempio i nominativi dei docenti e dei soggetti coinvolti con incarichi di collaborazione, potranno essere oggetto di diffusione, anche in relazione agli obblighi come da normativa sulla trasparenza.

L’elenco aggiornato dei responsabili è disponibile scrivendo a privacy@tsm.tn.it .

Diritti dell’interessato: è possibile esercitare il diritto di accedere ai propri dati personali come previsto dall'art. 7 del d.lgs. 196/2003 e, in particolare, di chiederne la rettifica, l’aggiornamento o la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione di legge, l’opposizione al loro trattamento o la trasformazione in forma anonima:
  • per richieste di informazioni e/o cancellazioni: scrivendo a privacy@tsm.tn.it
  • per verifica e/o aggiornamento dei tuoi dati: accedendo all'area riservata (solo per utenti registrati)

Il titolare ha predisposto informative specifiche per tipologia di soggetti interessati, integrate nei moduli di raccolta o di incarico.
Di seguito sono riportate le informative specifiche per tipologia di soggetti interessati.

 

DATI RACCOLTI PER INVIO CURRICULA

tsm-Trentino School of Management informa il candidato, ai sensi dell’art. 13 del D.lgs. 196/03 “Codice in materia di protezione dei dati personali” (di seguito Codice), che i dati personali che lo riguardano e il loro trattamento sarà finalizzato allo svolgimento di attività di ricerca, selezione e valutazione del personale.

Il trattamento avverrà con strumenti manuali, informatici e telematici con modalità strettamente connesse alle finalità. Il conferimento dei dati è facoltativo; l’incompleto conferimento degli stessi, tuttavia, preclude una completa valutazione della candidatura. Si precisa inoltre che i predetti dati (in particolare quelli inerenti ai requisiti personali e al percorso professionale) potranno essere oggetto di verifica.

Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati il responsabile del trattamento dei dati e le seguenti categorie di soggetti incaricati del trattamento: segreteria di direzione, ufficio del personale e gli altri incaricati coinvolti nelle operazioni di selezione. I dati non saranno oggetto di diffusione e saranno trattati per un periodo di 6 mesi, decorso il quale, se non espressamente riconfermati dall'interessato, verranno distrutti.

Al fine di fornirci il tuo consenso al trattamento, ti preghiamo di tener presente che fra le informazioni personali oggetto del medesimo e da te fornite spontaneamente vi possono essere anche alcuni dati definiti “sensibili” (ex art. 4 c.1 lett. d) del Codice) (relativi, in particolare, all'appartenenza a categorie protette). (Rev. 06/17)

[torna all'inizio]

INFORMATIVA UTENTI

tsm-Trentino School of Management La informa, ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs 196/03, che i dati personali da Lei forniti alla scrivente società vengono sottoposti al trattamento previsto dalla medesima legge. Rammentiamo che per trattamento si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolte con o senza ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, la consultazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione dei dati personali dell’interessato.

Le finalità di detto trattamento, che avverrà con metodologie automatizzate e non, sono quelle inerenti l’amministrazione e la gestione del rapporto contrattuale tra istituto ed utenti, ed in particolare:
  • i dati personali saranno trattati per le finalità istituzionali di tsm-Trentino School of Management e per ogni scopo connesso o strumentale
  • i dati possono essere comunicati a ai docenti dei corsi frequentati dall'interessato
  • i dati personali potranno essere utilizzati per mailing riguardanti le comunicazioni ed informazioni relative ai corsi e agli eventi di tsm.

Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati i responsabili del trattamento dei dati le categorie di soggetti qui sopra indicati.

Fra le informazioni personali oggetto del medesimo e da Voi fornite spontaneamente vi possono essere anche alcuni dati definiti “sensibili” (ex art. 4 c.1 lett. d) del Codice) relativi, in particolare, all’appartenenza a categorie protette. 

Le assicuriamo che tutte le comunicazioni avverranno nell’osservanza della norma e, in particolare, saranno strettamente connesse alle finalità sopra esposte.

I suoi dati identificativi e il suo indirizzo e-mail, non saranno diffusi.

Potrà rivolgersi al Servizio Privacy presso il titolare del trattamento per verificare i propri dati e farli integrare, aggiornare o rettificare e/o per esercitare gli altri diritti previsti dall’art. 7 del Codice.

Titolare del trattamento dei dati è tsm-Trentino School of Management, che opera talvolta in qualità di Responsabile esterno del trattamento di società ed enti che affidano a tsm l’attività di formazione del proprio personale dipendente. (Rev. 06/17)

[torna all'inizio]

INFORMATIVA DOCENTI

tsm-Trentino School of Management La informa, ai sensi dell’art. 13 del Codice, che i dati personali da Lei forniti alla scrivente azienda vengono sottoposti al trattamento previsto dalla medesima legge. Rammentiamo che per trattamento si intende qualunque operazione o complesso di operazioni, svolti con o senza ausilio di mezzi elettronici o comunque automatizzati, concernenti la raccolta, la registrazione, la consultazione, l’organizzazione, la conservazione, l’elaborazione, la modificazione, la selezione, l’estrazione, il raffronto, l’utilizzo, l’interconnessione, il blocco, la comunicazione, la diffusione, la cancellazione e la distruzione dei dati personali dell’interessato.

Le finalità di detto trattamento, che avverrà con metodologie automatizzate e non, sono quelle inerenti l’amministrazione e la gestione del rapporto di lavoro del personale con contratto di collaborazione di qualsiasi tipo e forma della nostra azienda.

Tali dati, infatti, sono necessari per il corretto assolvimento degli obblighi su di noi gravanti per quanto riguarda il Suo rapporto di lavoro e la loro fornitura diviene in tal senso obbligatoria. Qualora Lei non li fornisca o li fornisca parzialmente od in modo inesatto non potranno venire garantite la correttezza dell’elaborazione delle retribuzioni e dei relativi oneri fiscali e contributivi che La riguardano e, più ampiamente, la corretta gestione del rapporto di lavoro medesimo, secondo quanto previsto dalle leggi in materia.

I dati in questione saranno oggetto di diffusione sul sito internet di tsm o a mezzo stampa e verranno o potranno venire comunicati a soggetti, pubblici o privati, che operano nell'ambito delle finalità sopra descritte.

In particolare, detti dati verranno – o potranno venire – comunicati ad Enti od Istituti preposti alla gestione dei singoli aspetti del rapporto di lavoro (ad esempio: Uffici dell’Amministrazione finanziaria, ecc.).

Ancora, i medesimi potranno all'occorrenza, venire comunicati ad altri soggetti, collaboranti con la nostra azienda e che possono avere competenza nel campo qui trattato (ad esempio: Commercialisti, Avvocati, Esperti in Sicurezza ed Igiene del lavoro, Medici competenti, ecc.). Infine, i dati potranno venire comunicati ad altre figure, previste per legge, regolamento o contratto, quali, ad esempio, il rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, le Organizzazioni Sindacali, le Assicurazioni datoriali, ecc.

Potranno venire a conoscenza dei Suoi dati il responsabile del trattamento dei dati e le seguenti categorie di soggetti incaricati del trattamento: area amministrativa, area del personale, incaricati alla aree della formazione.

Le assicuriamo che tutte le comunicazioni avverranno nell'osservanza della norma e, in particolare, saranno strettamente connesse alle finalità sopra esposte.

La preghiamo di tener presente che fra le informazioni personali oggetto del medesimo e da Lei fornite vi possono essere anche alcuni dati definiti “sensibili” (ex art. 4 c.1 lett. d) del Codice). (Rev. 06/17)

[torna all'inizio]

INFORMATIVA FORNITORI

I dati in nostro possesso, acquisiti in relazione ai rapporti contrattuali sono raccolti direttamente presso l’interessato. Tutti i dati raccolti saranno trattati nel rispetto della normativa vigente, e comunque, con la dovuta riservatezza.

La raccolta ovvero il trattamento dei dati personali ha l’esclusiva finalità di provvedere in modo adeguato agli adempimenti connessi all'espletamento dell’attività economica della nostra società e in particolare per: esigenze preliminari alla stipulazione di un contratto; adempiere agli obblighi contrattuali nei confronti dell’interessato dando esecuzione ad un atto, pluralità d’atti od insieme di operazioni necessarie all'adempimento dei predetti obblighi; dare esecuzione presso ogni ente pubblico o privato agli adempimenti connessi o strumentali al contratto; dare esecuzione a adempimenti di obblighi di legge.

In relazione alle indicate finalità, il trattamento dei dati personali avviene mediante strumenti manuali, informatici e telematici con logiche strettamente correlate alle finalità stesse e, comunque, in modo da garantire la sicurezza e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto della citata legge.

Per la stipulazione ed esecuzione del rapporto contrattuale la raccolta dei dati personali ha anche natura obbligatoria dovendosi dare corso agli adempimenti di legge e fiscali, il rifiuto di fornire tali dati comporterà l’impossibilità di instaurare rapporti con la società. Il relativo trattamento non richiede il consenso dell’interessato.

I dati personali ed il relativo trattamento sarà oggetto di comunicazione a società per lo svolgimento di attività economiche (commerciali, gestionali, gestione dei sistemi informativi, assicurative, intermediazione bancaria o non bancaria, factoring, gestione della spedizione, inbustamento e invio corrispondenza) o per l’assolvimento di norme di legge (studi commercialisti, avvocati). I dati non saranno diffusi.

Potranno venire a conoscenza dei Vostri dati le seguenti categorie di soggetti incaricati del trattamento: area acquisti, area amministrativa. (Rev. 06/17)

[torna all'inizio]

USO DEI COOKIE

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento del sito web acquisiscono nel loro normale esercizio dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di comunicazione internet. Le informazioni raccolte non sono associate a interessati identificati, anche ove per loro stessa natura potessero, attraverso elaborazioni e associazioni con dati di terzi, permettere di identificare gli utenti. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all'ambiente informatico dell'utente.

Tali dati sono conservati per il tempo strettamente necessario e possono essere utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull'uso della la piattaforma, nonché per controllarne il corretto funzionamento.

I dati possono inoltre essere utilizzati per l'accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici o altri fatti ai danni del sito.

Cosa sono i Cookie

I cookie sono piccoli files di testo memorizzati sui terminali degli utenti dal server del sito web che stanno visitando. Essi contengono informazioni legate alla navigazione dell'utente che possono essere lette dal server che li ha inviati nelle successive sessioni di navigazione. I cookie di “terze parti” sono particolari tipi di cookie, gestiti da un sito diverso da quello su cui l'utente sta navigando ma ad esso collegato, per la gestione di particolari tipi di contenuti. Si tratta solitamente di immagini, suoni, link o altri elementi che risiedono all'esterno del sito visitato.

A cosa servono i cookie

I cookie si utilizzano per varie finalità, tra le quali citiamo: facilitare l'esecuzione di processi legati alla navigazione web, con lo scopo di automatizzare alcune delle operazioni che altrimenti dovrebbero essere ripetute ogni volta che si naviga su un sito; memorizzare informazioni relative a configurazioni del terminale dell'utente; memorizzare preferenze di navigazione; monitorare elementi tecnici relativi alla sessione di navigazione.

Tipologie di cookie

Cookie essenziali
Questi cookie sono strettamente necessari per il funzionamento del Sito. Senza l'uso di tali cookie alcune parti del Sito non funzionerebbero. Comprendono, ad esempio i cookie che consentono di accedere in aree protette del Sito. Questi cookie non raccolgono informazioni personali per scopi di marketing e non possono essere disattivati. Possono essere di prima o di terza parte. 
Di norma sono installati senza richiesta di consenso e la loro disabilitazione può condizionare la corretta fruizione dei servizi.

Cookie di terze parti
I cookie di terze parti sono impostati da un dominio differente da quello visitato dall'utente. Se un utente visita un sito e una società diversa invia l'informazione sfruttando quel sito mediante i cookies, si è in presenza di cookie di terze parti.
Di norma sono installati previa richiesta di consenso e la loro disabilitazione non condiziona la corretta fruizione dei servizi.
In generale si utilizzano cookie di terze parti per per funzionalità non essenziali quali:
  • Cookie di condivisione sui Social Network
Questi cookie facilitano la condivisione dei contenuti di un Sito attraverso social networks quali Facebook e Twitter. Per prendere visione delle privacy e cookie policies è possibile visitare i siti web dei social networks
  • Cookie analitici
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per raccogliere informazioni anonime sull'uso del sito.
  • Cookie di profilazione/tracciamento
I cookie in questa categoria vengono utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente per finalità di profilazione.

Quali cookie utilizziamo

Il nostro sito utilizza i cookie indicati nelle seguenti tabelle:


Cookie essenziali

Siti www.tsm.tn.it |  www.paesaggiotrentino.it | 
Nome: ASP.NET_SessionID
Funzionalità: Mantenere un ID della sessione
Prima o terza parte: prima
Cosa succede se lo disabilito: se disabilitato non è possibile visualizzare il sito correttamente e compilare i form per le richieste informazioni
Durata: Solo per la sessione

Sitiwww.tsm.tn.it | www.paesaggiotrentino.it
Nome: CookiesAccepted
Funzionalità: Traccia le preferenze dell'utente in merito ai cookies
Prima o terza parte: prima
Cosa succede se lo disabilito: se disabilitato la barra di accettazione dei cookie viene sempre visualizzata e mai nascosta
Durata: 90 giorni

www.tsm.tn.it |  www.paesaggiotrentino.it |  lares.tsm.tn.it |  labor.tsm.tn.it |  smtc.tsm.tn.it |  iovivoqui.tsm.tn.it |  www.autonomia.tn.it |  bibliotecadigitale.tsm.tn.it |  formazionepa.tsm.tn.it |  news.tsm.tn.it
Nome: fe_typo_user
Funzionalità: Cookie di sessione
Prima o terza parte: prima
Cosa succede se lo disabilito: se disabilitato le preferenze di navigazione dell'utente non verranno rilevate
Durata: Solo per la sessione  

Cookie di terze parti

Siti www.tsm.tn.it |  www.paesaggiotrentino.it |  lares.tsm.tn.it 
labor.tsm.tn.it |  smtc.tsm.tn.it |  iovivoqui.tsm.tn.it |  www.autonomia.tn.it 
bibliotecadigitale.tsm.tn.it |  formazionepa.tsm.tn.it |  news.tsm.tn.it
Nome: OTZ, account_chooser, rmme, lsolh, galx, gaps, _ga, _gat, __utma, __utmz, OGPC, GMAIL_RTT, AID, NID
Tipologia: Analytics
Funzionalità: Permette a google analytics  di erogare i propri servizi su misura
Prima o terza parte: Terza, Google
Informativa e modalità di disattivazione:
 

Sitiwww.tsm.tn.it   
Nome: Locale, sb, datr, dats, lu, fr
Tipologia: Condivisione social
Funzionalità: Permette a Facebook  di erogare i propri servizi su misura
Prima o terza parte: Terza, Facebook
Informativa e modalità di disattivazione
 

Sitiwww.tsm.tn.it   
Nome: GABS, guest_id, kdt, remember_chcked_on, twid,auth_token, netpu, twitter_ads_id, _ga, dnt, personalization_id
Tipologia: Condivisione social
Funzionalità: Permette a Twitter  di erogare i propri servizi su misura
Prima o terza parte: Terza, Twitter
Informativa e modalità di disattivazione

Siti lares.tsm.tn.it | labor.tsm.tn.it |  smtc.tsm.tn.it 
Nome: __atuvs, __atuvc
Tipologia: Condivisione social
Funzionalità: Permette ad addthis di erogare i propri servizi su misura
Prima o terza parte: Terza, addthis.com
Informativa e modalità di disattivazione

Modalità di raccolta del consenso

Il consenso dell’utente viene raccolto durante il suo primo accesso al sito, attraverso un banner che indica alcune informazioni obbligatorie relativamente ai cookie utilizzati dallo stesso. Proseguendo nella navigazione l’utente accetta le impostazioni predefinite del sito. Per evitare di riproporre il banner ad ogni accesso, il sito utilizza il cookie tecnico CookiesAccepted, che ricorda le preferenze espresse dall’utente.
Se non desiderasse esprimere il suo consenso all’utilizzo di determinati cookie, l’utente può seguire le indicazioni contenute di seguito.

Come installare o rimuovere i cookie dal terminale

È possibile decidere quali cookie accettare attraverso le impostazioni del browser che si utilizza per navigare. Le impostazioni predefinite della maggior parte dei browser prevedono l’accettazione dei cookie, ma l’utente può modificare tali impostazioni intervenendo sulla configurazione del browser stesso. Esistono inoltre software di varia natura che possono agire sui cookie, come servizi web o componenti aggiuntivi dei browser.
La Guida del browser utilizzato per navigare contiene tutte le informazioni per abilitare o bloccare i cookie, noi di seguito indichiamo alcuni collegamenti rapidi per ottenerle: 

Internet Explorer:
https://support.microsoft.com/it-it/help/17442/windows-internet-explorer-delete-manage-cookies

Mozilla Firefox: https://support.mozilla.org/it/kb/Attivare%20e%20disattivare%20i%20cookie

Google Chrome: https://support.google.com/accounts/answer/61416?hl=it

Apple Safari: https://support.apple.com/it-it/HT201265

Effetti della disattivazione dei cookie

Qualora si decida di disattivare i cookie è bene tener conto delle loro caratteristiche, per evitare di incorrere in modifiche non gradite alla navigazione sul sito. In particolare, la disattivazione di cookie tecnici potrebbe impedire l’utilizzo di alcune funzionalità del sito.

Maggiori informazioni sui cookie

Garante Privacy: http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077
www.youronlinechoices.com/it/
http://www.allaboutcookies.org/

(Rev. 05/17) 

 [torna all'inizio]

Art. 7. D.lgs. 196/03 - Diritto di accesso ai dati personali ed altri diritti

  1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
     
  2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: a) dell'origine dei dati personali;
    b) delle finalità e modalità del trattamento;
    c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici;
    d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell'articolo 5, comma 2;
    e) dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
     
  3. L'interessato ha diritto di ottenere:
    a) l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati;
    b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
    c) l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato.
     
  4. L'interessato ha diritto di opporsi, in tutto o in parte:a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.

[torna all'inizio]