Don Lorenzo Guetti

Proveniente da una famiglia di contadini del Lomaso entrò nel seminario e venne ordinato presbitero il 31 luglio 1870.

Venne inizialmente assegnato come cappellano a Terragnolo, dove si imbatté nella povertà della popolazione.

Nel 1878 venne assegnato a Quadra come curato dove si prodigò sul fronte dell'emigrazione degli abitanti in cerca di lavoro.

Nel 1888 venne nominato presidente del Consorzio Agrario di Santa Croce con lo scopo di contribuire a migliorare l'agricoltura e l'allevamento del territorio.

Da questa esperienza maturò l'idea di una gestione economica di tipo cooperativo sul modello di Friedrich Wilhelm Raiffeisen. Così il 28 settembre 1890 venne fondata a Villa del Bleggio la prima Società Cooperativa di Smercio e Consumo e nel 1892 a Quadra la prima Cassa Rurale.

Sul fronte politico egli auspicava una partecipazione attiva alle elezioni da parte del popolo. Si spese in prima persona candidandosi e venendo eletto nel 1891 alla dieta dell'Impero austro-ungarico per il Tirolo.

Nel 1893 venne trasferito come curato a Fiavè mentre nel 1895 venne eletto primo presidente della federazione che riuniva tutte le società cooperative del Trentino da lui ispirate. Nel 1897 venne anche eletto unico deputato per il Trentino presso il Parlamento di Vienna.

Morì a soli cinquantun'anni.

Le sue opere:

knock off watches