in Pubblicazioni e Libri

ATTI DEL FESTIVAL DELLA FAMIGLIA - TRENTO 2018 Politiche familiari e modelli europei a confronto. Se cresce il benessere familiare, cresce la società, l’economia e la competitività territoriale

Il volume raccoglie i contributi della settima edizione del Festival della famiglia, svoltosi a Trento dal 3 al 9 dicembre 2018 intitolato “Politiche familiari e modelli europei a confronto. Se cresce il benessere familiare, cresce la società, l'economia e la competitività territoriale”.

Tema centrale del Festival era la relazione tra politiche familiari e competitività territoriale. Nel mondo globale e interconnesso la competitività dei territori dipenderà sempre più dalla loro capacità di affrontare la concorrenza del mercato valorizzando il capitale sociale e il protagonismo delle famiglie che lo abitano.  Un vantaggio competitivo che esiste solo nei territori dove tutti gli attori del sistema-paese riescono a collaborare sinergicamente creando benefici e opportunità per tutte le componenti sociali, economiche e ambientali del territorio.

Il Festival della famiglia 2018 si è caratterizzato per la prospettiva internazionale mettendo le politiche familiari nazionali a sistema con quelle transfrontaliere. In Europa esistono diversi modelli di politiche pubbliche, e diverse sono le organizzazioni che a vario titolo e ruolo – anche nel settore privato e non profit – pianificano e promuovono azioni indirizzate al benessere della famiglia.

Come emerge dai contributi raccolti, è attraverso la sperimentazione di buone pratiche, anche in una cornice europea, che nascono buoni programmi per il benessere territoriale e di sostegno alla famiglia, l'unico soggetto in grado di garantire alla collettività crescita e sviluppo sociale, culturale ed economico.

I diversi capitoli affrontano il tema con uno sguardo che tiene insieme l'analisi delle esperienze di welfare territoriale nei sistemi locali, i modelli organizzativi per la conciliazione vita –lavoro secondo un approccio comparato, le sperimentazioni di progettualità e reti che intrecciano benessere familiare con competitività e attrattività territoriale.