Richiedi informazioni
scopri CHI è
Paolo Pombeni
Roberto Toniatti
Ivano Dalmonego
Gianfranco Cerea

Professore ordinario e Decano del Dipartimento di Economia e Management, presso l’Università degli Studi di Trento

Gianfranco Postal
al text
Ilaria Perusin
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua. Ut enim ad minim veniam, quis nostrud

Autonomia, svolta necessaria

Verso quali direzioni si incamminerà il Trentino?

Quarta di copertina

Nell’arco di una stagione – storicamente breve – tutto è cambiato, con la netta percezione dell’irreversibilità. Il rischio è la paralizzante palude dell’incertezza. Per altro verso, l’imperativo ineludibile e vincente è una puntuale, oggettiva, onesta, presa di coscienza del cambiamento in atto e, da subito, la ricerca coraggiosa di vie nuove verso una concreta operatività e creatività collettiva.

Dopo decenni di successo e di sviluppo, il trentino autonomo è ad un bivio: da un lato la prospettiva di ridimensionamento/impoverimento per gli eccessi di autodifesa, per l’aggressiva pervasività del centralismo statuale e per le ridotte disponibilità finanziarie; dal lato opposto – e questa è la scelta – si aprono reali potenzialità per una nuova e diversa crescita, stimolata dall’auspicabile obiettivo di conciliare una tradizione indubbiamente significativa con le sfide del mondo globale.

In questo Rapporto idee e stimoli vengono offerti al dibattito più esteso e auspicabilmente permeante la società trentina.

Indice

Presentazione

Considerazioni generali, di Mauro Marcantoni

IDENTITÀ E ISTITUZIONI

Politica dell’identità e politica dell’autonomia, di Paolo Pombeni

La costruzione dell’autonomia integrale, di Roberto Toniatti

La questione istituzionale, di Gianfranco Postal

La finanza provinciale: vantaggi e rischi per l’autonomia, di Ivano Dalmonego

Come rilegittimare l’autonomia, di Gianfranco Cerea

SOCIETÀ E TERRITORIO

Autonomia e sviluppo economico, di Enrico Zaninotto

L’autonomia e il suo sistema di welfare, di Antonio Schizzerotto

Autonomia e territorio, di Romano Masè

Il territorio trentino e le sue specificità, di Franco de Battaglia

APPROFONDIMENTI

Paesaggio, ambiente, territorio. Stato dell’arte e prospettive in Trentino, di Ugo Morelli

Le relazioni istituzionali del Trentino nel tempo del secondo Statuto speciale di autonomia, di Gianfranco Postal

Il regionalismo a geometria variabile, di Mauro Marcantoni

Gli autori

Richiedi informazioni
scopri CHI è
Paolo Pombeni
Roberto Toniatti
Ivano Dalmonego
Gianfranco Cerea

Professore ordinario e Decano del Dipartimento di Economia e Management, presso l’Università degli Studi di Trento

Gianfranco Postal

Richiedi info

Richiedi info

Richiedi info