Dalle Terme di Comano attraverso la montagna di Don Guetti
in Pubblicazioni e Libri

Dalle Terme di Comano attraverso la montagna di Don Guetti

ITINERARI

Renzo Tommasi

Inedito di Don Guetti. Giudicarie, la culla della Cooperazione.

L'Accademia della Montagna ha condiviso con le realtà della valle il progetto in oggetto  e ne ha curato  il coordinamento a partire dal reperimento delle risorse necessarie.

E' un progetto che ha destato molto interesse in valle e ha visto la  partecipazione  dell'associazione Don Guetti, dei Comuni, dell'azienda Termale, delle Casse Rurali, e dell'Ecomuseo.

L'idea di pubblicare un libro con un inedito di Don Guetti dal titolo originale “Terme di Comano. Distrazioni “ dove Don Guetti racconta dieci itinerari attraverso la valle Giudicarie Esteriori illustrando il paesaggio, gli aspetti storici, culturali e sociali, ha coinvolto l'intera comunità nelle diverse espressioni organizzative  che ha saputo cogliere il  significato identitario dell'iniziativa e motivare  un grande interesse pubblico.

Il ritrovamento del testo è del prof. Renzo Tommasi grande conoscitore di Don Guetti che ha seguito il progetto del libro acquistato dai comuni della valle e distribuito a tutte le famiglie.

[New Book edizioni]

Questo libro riporta uno scritto inedito di don Lorenzo Guetti apparso sulla rivista “La Voce Cattolica” nel 1887.

L'inedito è stato ritrovato dal professor Renzo Tommasi che da tempo si dedica allo studio degli scritti del curato e ne vanta un'ampia conoscenza come possiamo capire dalla lunga presentazione che accompagna il testo. Don Guetti ci racconta la sua valle percorrendola lungo itinerari giornalieri, occupando il tempo non dedicato alle cure termali.

Il suggerimento di valorizzare un territorio montano con il pensiero di don Lorenzo Guetti, partito dall'Accademia della Montagna del Trentino nella persona della direttrice Iva Berasi, è stato immediatamente raccolto dalla valle.

Le amministrazioni dei Comuni di Bleggio Superiore, Comano Terme, Dorsino, Fiavé, San Lorenzo in Banale, Stenico, la Cassa Rurale Don Guetti Quadra-Fiavé-Lomaso e la Cassa Rurale Giudicarie Valsabbia  Paganella, l'Azienda Terme di Comano e l'Associazione culturale don Lorenzo Guetti ieri oggi domani, hanno ritenuto di far conoscere alla comunità con il presente libro questo don Lorenzo Guetti che parla con orgoglio ed amore della sua valle.

Con maestria e giubilo egli racconta la vita sociale dei paesi, ne esalta l'ambiente naturale tanto da paragonare le Giudicarie Esteriori all'ambita Svizzera. Già allora lui intravedeva le potenzialità turistiche della valle pur riconoscendo alle Terme il maggior punto di forza. Con ciò non risparmia rimproveri a chi non ha saputo proteggere reperti storici e alla comunità che non difende le sue testimonianze storico culturali, ma lo fa sempre con sguardo lungimirante e pensiero positivo.

L'attualità del suo scritto colpisce il lettore e conferma la visione intelligente di un uomo di Chiesa che sa guardare con laicità al futuro economico e sociale di un territorio che cerca di uscire dalla miseria, senza perdere di vista i valori umani che danno signifi cato alla vita.

Don Lorenzo riesce anche dopo più di cento anni ad attualizzare il messaggio cooperativo “L'unione fa la forza” mettendo insieme le amministrazioni, enti economici e sociali per un progetto comune da condividere con tutti i censiti: riconoscere e valorizzare le bellezze del paesaggio culturale e naturale della valle.

Conoscere la nostra storia, i personaggi che hanno contribuito a tracciarla e che sono stati di esempio, favorendo il progresso sociale ed economico della “Patria”, ci rende orgogliosi di appartenere ad un territorio che ha saputo esprimere intelligenza, lungimiranza, solidarietà e che può consegnare ai nostri giovani pagine preziose per favorire l'identità territoriale sentendosi nello stesso tempo cittadini del mondo.

knock off watches