Dolomiti. Un Patrimonio Mondiale in casa nostra
in Pubblicazioni e Libri

Dolomiti. Un Patrimonio Mondiale in casa nostra

Atti del convegno

Gabriella De Fino Ugo Morelli

Quarta di copertina

Il Convegno “DOLOMITI. Un patrimonio mondiale in casa nostra”, organizzato dalla Provincia autonoma di Trento in collaborazione con la Fondazione Dolomiti-Dolomiten-Dolomites-Dolomitis UNESCO attraverso la tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, è stato focalizzato sulle potenzialità del riconoscimento UNESCO alle Dolomiti e sui vincoli e le possibilità della sua valorizzazione.

Articolato attorno a due sessioni (Vivere le Dolomiti – Valorizzare le Dolomiti e L'accreditamento Dolomiti UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro) e una tavola rotonda con ospiti imprenditori e rappresentanti dei diversi territori delle Dolomiti inserite nella Lista dei Beni UNESCO, il Convegno è stato inoltre l'occasione in cui gli allievi della seconda edizione del Master World Natural Heritage Management hanno presentato i risultati della ricerca svolta all'interno del percorso formativo e denominata “L'accreditamento Dolomiti UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro”.

Il Master è un investimento educativo fondamentale rivolto a tutti i territori interessati dall'accreditamento UNESCO e rappresenta un ulteriore passo in avanti nella direzione della creazione di competenze evolute necessarie alla gestione delle istituzioni e dei progetti che si occupano della tutela e della valorizzazione dei beni naturali.

Introduzione

 

Apertura dei lavori

di Mauro Gilmozzi

 

PRIMA SESSIONE. Vivere le Dolomiti. Valorizzare le Dolomiti

Considerare le Dolomiti tra percezione e governo

di Ugo Morelli

Riconoscere e valorizzare i paesaggi dolomitici tra geografia e vivibilità

di Franco Farinelli

 

SECONDA SESSIONE. L'accreditamento Dolomiti UNESCO. Percezioni, significati e potenzialità tra presente e futuro

Presentazione dei risultati della ricerca

a cura degli allievi della seconda edizione del Master Word Natural Heritage Management

 

TAVOLA ROTONDA

Protagonisti dei territori dolomitici

Coordina Gianpaolo Carbonetto

 

Schede istituzioni

Associazione Arte Sella

Pastificio Felicetti

Legnolandia

knock off watches