Management dell'arte e della cultura
in Pubblicazioni e Libri

Management dell'arte e della cultura

Competenze direzionali e relazioni lavorative nelle istituzioni dell'arte e della cultura

Ugo Morelli Gabriella De Fino

Quarta di copertina

Un'attenzione diffusa e approfondita all'esperienza estetica e creativa e alla sua educazione può generare una nuova cultura dell'innovazione con rilevanza:

etica, per una responsabilità critica verso il conformismo e una propensione alla ricerca dell'autoelevazione e dell'emancipazione individuale e collettiva;

sociale, per un sistema di relazioni in cui la differenza sia un valore che genera varietà e civiltà;

economica, per la ricerca di forme di sviluppo appropriato in grado di valorizzare il rispetto e l'armonia tra gli individui, le specie e il resto della natura;

politica, per una inedita capacità di cooperazione ed efficace gestione dei conflitti, non distruttiva e valorizzante le differenze;

estetica, per il riconoscimento del valore specifico della bellezza, dell'arte e della cultura per la qualità dell'esistenza.

L'educazione diffusa all'esperienza estetica e creativa è di fatto un'educazione al senso del possibile.

Questo libro è il risultato di un lungo percorso di ricerca applicata e costituisce un contributo allo studio e all'insegnamento nel campo del management dell'arte e della cultura.

Prezzo: 21,00
Angeli Franco

Introduzione. Mente e bellezza, di Ugo Morelli

 

Gestire le istituzioni e gli eventi dell'arte e della cultura. Un contributo di psicologia del lavoro e delle organizzazioni, di Ugo Morelli

1. Oltre la retorica manageriale

2. Di cosa si parla quando si parla di arte e cultura

3. Scienze psicologiche e umanistiche per il management nell'età della conoscenza e del simbolico

4. Rilevanza del settore per l'Italia nel contesto internazionale

5. Elementi di rilievo per l'individuazione di competenze chiave

6. Carenze conoscitive e di sistema proprie dell'area

7. L'impatto economico, occupazionale e le ricadute sociali e ambientali di un'innovazione manageriale nel settore dell'arte e della cultura

Bibliografia

 

Pensiero e sapere dell'estetico, di Renato Rizzi

Cinque questioni

Bibliografia

 

Politiche culturali, crisi del welfare ed istanze di cambiamento, di Francesco Giambrone

Premessa

1. Politiche culturali deboli: un paradosso tutto italiano

2. Tre situazioni emblematiche

3. Alcune considerazioni conclusive

 

Le scelte strategiche e lo sviluppo operativo nella progettazione di eventi culturali, di Francesco di Cesare

Introduzione

1. L'eterogeneità di intenzioni e scelte strategiche all'interno del macrosettore della produzione culturale

2. Indicatori di risultato e priorità gestionali nei processi di produzione culturale

3. L'attività delle organizzazioni culturali e il sistema di relazioni con gli stakeholder » 67

Bibliografia

 

La mente del fruitore d'arte. L'esperienza estetica come avventura affettivo-cognitiva e i paesaggi mentali del fruitore d'arte, di Ugo Morelli

1. I paesaggi mentali del fruitore d'arte. Per una psicologia dell'esperienza artistica

2. Chi è il fruitore d'arte: un confronto tra un “modello” mentalista e un “modello” evolutivo

3. Poiesis

4. Alcune tessere del bricolage dell'esperienza estetica

5. Ostacoli epistemologici e angosce epistemofiliche nella creazione, nella fruizione estetica e nel cambiare idea

6. Siamo infanti simbolici

Bibliografia

 

Tutti i sensi, nessuno escluso. Pluralismo e sinestesia nell'esperienza estetica, di Marco Mazzeo

1. Non siamo animali visivi

2. Estetica e sinestetica

3. Sinestesia e ontogenesi

4. Illusioni sinestetiche: quando le orecchie ingannano gli occhi

5. In tutti i sensi: la sinestesia al lavoro

Bibliografia

 

Siamo fatti di simboli e di cultura, di Marco Aime

1. Dalle scimmie

2. Leggere il mondo

3. Ordinare la natura

4. Questione di gusti?

Bibliografia

 

Organizzazione e management delle istituzioni dell'arte e della cultura: la sfida delle meta-competenze, di Giuseppe Varchetta

1. Contesti

2. Compito primario espanso

3. Compito primario espanso dell'operatore d'arte e cultura

4. Metacompetenze e capacità “negativa”

Bibliografia

 

A proposito di tecnologia. Arte, memi e sciamani, di Maurizio Forte

Introduzione

1. Gli albori

2. L'arte Paleolitica e i memi

3. La mente del Sapiens

4. Sciamanesimo e arte preistorica: il codice

5. Il Teriantropo

6. La tecnologia dell'arte e l'embodiment

Conclusioni

Bibliografia

 

Formazione delle competenze per le istituzioni e gli eventi dell'arte e della cultura, di Gabriella De Fino

Introduzione

1. Le competenze. Un inquadramento teorico

2. Quali saperi. Un percorso formativo per l'arte e la cultura

3. L'inserimento nelle organizzazioni. Rapporto tra competenze formative attese e loro applicazione nelle istituzioni artistico-culturali

Bibliografia

Biografie degli autori

knock off watches