Negoziazione collettiva e abilità negoziali
Il corso nasce dalla volontà di approfondire con i delegati sindacali la tematica della negoziazione collettiva, le sue caratteristiche e le fasi che la compongono, nonché di far acquisire una maggiore consapevolezza degli aspetti comunicativi e la capacità di mettere in pratica le abilità funzionali al processo negoziale.
Destinatari
Il percorso è rivolto ai delegati sindacali che intendono sviluppare maggiori competenze rispetto al tema.
Contenuti e metodologia
I principali contenuti del corso sono i seguenti:
- Le competenze di base di una comunicazione efficace: linguaggio verbale e non verbale, ascolto, gestione del disaccordo e del conflitto, assertività;
- Le differenze tra il negoziato individuale e quello collettivo;
- La fase iniziale del negoziato: le abilità comportamentali (sicurezza, forza rappresentativa, unità della delegazione, preparazione, rispetto del cerimoniale), organizzative (agenda negoziale, margini negoziali) e comunicative (linguaggio verbale e non verbale, ascolto, gestione del disaccordo e del conflitto, processo persuasivo) che servono per gestire con efficacia il primo impatto;
- La fase centrale del negoziato: argomentare, persuadere, proporre, gestire il tempo, ricorso ad eventuali forme di pressione, tattica della delegazione ristretta;
- Gli stili negoziali: aggressivo, morbido, compiacente, assertivo;
- Tecniche assertive;
- La fase conclusiva del negoziato: la redazione dell'accordo, la negoziazione del testo, la firma.
Il corso prevede l'utilizzo di metodi di coinvolgimento attivo dei partecipanti, attraverso discussioni, esercitazioni, lavori di gruppo e soprattutto simulazioni di situazioni reali, in cui i corsisti sperimentano direttamente l'applicazione delle teorie trattate nel corso stesso. L'efficacia didattica del corso conta anche sull'uso di una serie di supporti visivi