home step - Governo del Territorio

Governo del Territorio

Il territorio è il pilastro attorno al quale è stato costruito l'edificio dell'autonomia del Trentino. Le comunità locali, nel corso della storia hanno saputo cogliere le opportunità offerte da uno straordinario ma difficile ambiente alpino per organizzare il proprio spazio di vita, sapendolo governare in modo responsabile con modalità improntate all'autogoverno.

visualizza attività
home step - Paesaggio

Paesaggio

Il paesaggio è lo spazio di vita di una comunità, una condizione fondamentale della vivibilità per chi oggi lo abita e soprattutto per le generazioni future: promuoverne la conoscenza, favorire la consapevolezza del suo valore, accrescere le competenze per la sua conservazione e la trasformazione è uno dei compiti principali di una società.

visualizza attività
home step - UNESCO

UNESCO

L'inserimento delle Dolomiti all'interno del Patrimonio mondiale dell'Umanità nel giugno 2009 ha reso imprescindibile l'investimento in formazione permanente per i territori su cui il Bene si estende e che sono coinvolti nella sua conservazione, comunicazione e valorizzazione.

visualizza attività
home step - Osservatorio del paesaggio

Osservatorio del paesaggio

L'Osservatorio del paesaggio trentino è uno degli strumenti per il governo del territorio, previsti dall'ordinamento della Provincia autonoma di Trento. L'Osservatorio è stato istituito nel 2010 in attuazione della Convenzione europea del paesaggio.

visualizza attività
step-Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio

La step svolge attività formative per amministratori, tecnici e professionisti per lo sviluppo delle competenze di pianificazione e di governo del territorio, per la promozione di un'idea condivisa sul paesaggio quale riferimento per lo sviluppo futuro del Trentino, per la valorizzazione delle Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO.