I processi di rigenerazione urbana richiedono nuovi approcci capaci di favorire una maggiore vivibilità, una diversa attenzione agli spazi pubblici,...
La collaborazione tra Costruire Paesaggi, il progetto di tsm|step dedicato alle scuole, e il mondo dei professionisti prosegue e si rafforza con la...
Si è concluso il 23 luglio, presso la tsm-Trentino School of Management, il percorso NEXT_STEP | RIMARGINARE IL PAESAGGIO. NUOVI SCENARI DOPO...
Come è cambiato il paesaggio “esterno” che abbiamo osservato dalla finestra nel periodo di lockdown dovuto all'emergenza sanitaria...
Immaginare nuove destinazioni artigianali e produttive con l'uso di tecnologie costruttive legate al legno è stato l'obiettivo che ha guidato il...
La situazione inedita che stiamo vivendo ci porta a sperimentare un diverso modo di percepire e vivere i paesaggi della quotidianità....
Si terrà nei pomeriggi del 16 e 17 settembre il tradizionale appuntamento organizzato dal MUSE e dedicato al mondo dell'insegnamento. Nel...
La step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio promuove con il progetto “Costruire paesaggi”, riservato alle scuole...
Il 14 marzo 2019 si celebra la terza edizione della GIORNATA NAZIONALE DEL PAESAGGIO, istituita dal Ministero per i Beni e le Attività...
Costruire paesaggi. Idee dalle scuole per i paesaggi del futuro La tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio ha promosso con il...
Nel ripensamento di quelle aree di soglia, di limite, che sembrano sfuggite a precedenti processi di trasformazione urbana, emergono le...
All'interno delle attività previste per il progetto “Costruire paesaggi 2017-2018”, e dalla collaborazione nata tra la step e il...
Chi può offrire ai territori marginali di montagna nuove visioni? Quali progetti innovativi si possono proporre per il loro rilancio? Hanno...
La “Due giorni per la scuola” quest'anno si rinnova. Durante i pomeriggi del 18 e 19 settembre i docenti hanno la possibilità di...
In occasione della X Giornata Europea del Paesaggio, sabato 16 settembre alle ore 15.00 saranno esposti i paesaggi costruiti dai bambini delle classi...
Venerdì 14 luglio presso la step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio si è tenuta la giornata inaugurale del progetto...
Negli ultimi anni il paesaggio è stato posto al centro delle scelte di governo e gestione del territorio, non solo per i suoi valori estetici,...
Dal mercoledì 5 a venerdì 14 aprile i progetti realizzati durante il Workshop “Paesaggi temporanei: discipline a confronto”...
Mercoledì 29 e venerdì 31 marzo alcune classi degli Istituti di Ala e Avio hanno partecipato alle visite guidate della mostra “Il...
Nella cornice della Biennale di Venezia, Biennale Session, sono stati presentati il 25 novembre i lavori conclusivi del Workshop Next_step:...
Si terrà nei pomeriggi del 19 e del 20 settembre il tradizionale appuntamento organizzato dal MUSE e dedicato al mondo dell'insegnamento. Nel...
Costruire paesaggi. Idee dalle scuole per i paesaggi del futuro Il progetto “Costruire paesaggi”, avviato nel 2014 con gli Istituti...
Da novembre 2015 il MUSE e la step propongono “Natura e Paesaggio. Esplorazioni dentro al MUSE”: una visita guidata progettata per le...
La seconda annualità del progetto “Costruire paesaggi” prevede una fase di formazione-intervento rivolto ai docenti degli Istituti...
Anche per l'anno scolastico 2015-2016 il MUSE organizza il tradizionale appuntamento dedicato al mondo dell'insegnamento. Nei pomeriggi del 21 e 22...
Trenta insegnanti, nove relatori e un contesto da favola. Si è svolta la prima giornata del corso di aggiornamento per insegnanti organizzato...
Segnaliamo l'articolo di Silvano Tagliagambe pubblicato in “Sardegna Soprattutto” del 27 agosto 2015 che trae spunto dal libro...
Con l'incontro di giovedì 14 maggio 2015 presso la Scuola primaria Clarina di Trento si conclude il percorso “Utopie elementari e di...
Come la lingua madre, il paesaggio è originario Gianluca Cepollaro, Ugo Morelli (a cura di), Paesaggio lingua madre, Edizioni Erickson,...
Paesaggio lingua madre: un patrimonio da proteggere e insegnare Il termine paesaggio si presta a molteplici interpretazioni, sebbene la più...
I giovani studenti della 4B dell'Istituto Fontana di Rovereto a partire dai prossimi giorni indagheranno il paesaggio della Vallagarina con...
l progetto “Utopie elementari e di confine” prevede che bambine e bambini delle classi coinvolte immaginino e costruiscano le...
La fase iniziale del progetto “Costruire paesaggi” prevede una prima azione di formazione per i docenti finalizzata alla costruzione di...
La scuola primaria Clarina di Trento (IC Trento 4), a seguito della partecipazione a Paesaggi Originari, ha concorso e vinto, con il progetto...
Per tre pomeriggi, il 22, 23 e 24 settembre 2014, il MuSe ha ospitato circa 1600 insegnanti per presentare le oltre cinquanta attività e...
Il volume Paesaggio Lingua Madre con i risultati del progetto “Paesaggi originari” è stato presentato mercoledì 19 febbraio...
Il volume Paesaggio lingua madrea cura di Gianluca Cepollaro e Ugo Morelli è frutto di una ricerca svolta dalla tsm-step Scuola per il...
Il 4 giugno 2013, presso l'Aula Grande della Fondazione Bruno Kessler a Trento, si è tenuta la giornata conclusiva del progetto “IO VIVO...
La Provincia di Sondrio è impegnata nella costruzione di un curricolo verticale da inserire nel Piano dell'Offerta Formativa delle scuole...
Paesaggi originari. Un progetto di formazione-intervento per le scuole primarie Lo sviluppo di azioni educative nel campo della geografia e delle...
“Ambiente e territorio: parole su cui si basa questo progetto, uni'iniziativa interessante, entusiasmante e curiosa che ci permette di...
Si è tenuto dal 28 al 30 settembre a Longarone la seconda edizione dell'“Expo delle Dolomiti Patrimonio dell'Umanità”...
5 giugno 2012: giornata di presentazione dei 10 progetti che hanno costituito l'iniziativa “Io vivo qui. Cittadini in erba”...
“Cicli di vita e rapporti tra generazioni” è stato il tema affrontato quest'anno dal Festival Economia 2012 di Trento. Un...
Riconoscendo la necessità di sensibilizzare la collettività e ripensare il futuro di aree e luoghi “disponibili”, ma ancora...