Educazione al paesaggio e alle Dolomiti UNESCO al MUSE

Il MUSE – Museo delle Scienze di Trento e la tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio propongono un insieme di attività per lo sviluppo e la promozione dell'educazione al paesaggio. 

Il governo del territorio in Trentino

La mostra didattica itinerante “Il governo del territorio in Trentino. Costruire lo spazio di vita della comunità anticipando il futuro”, è stata progettata dalla tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio in collaborazione con il MUSE-Museo delle Scienze e la Fondazione Museo Storico del Trentino.

Il paesaggio del Trentino

La mostra didattica itinerante “Il paesaggio del Trentino. Un percorso tra natura e interventi umani”, è stata progettata dalla tsm|step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, dal MUSE-Museo delle Scienze e dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.

next_step

Il progetto next_step nasce dalla collaborazione tra l'Università degli Studi di Trento e la step-Scuola per il governo del territorio e del paesaggio ed ha come destinatari gli studenti universitari.

Costruire paesaggi

Il progetto “Costruire paesaggi” propone un percorso di ricerca-formazione-intervento destinato a tutti gli indirizzi delle Scuole secondarie di secondo grado della Provincia autonoma di Trento.

Io vivo qui

"Io vivo qui" è un progetto che ha come finalità l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile a partire dalla conoscenza e dalla riflessione sul territorio e sul paesaggio nel quale vivono degli alunni delle scuole secondarie di primo grado della provincia di Trento.

Paesaggi Originari

La tsm|step e l'IPRASE (Istituto Provinciale per la Ricerca e la Sperimentazione Educativa) con sei scuole primarie del Trentino hanno sviluppato un progetto sull'educazione al paesaggio e alla vivibilità attraverso la messa a punto di un approccio didattico innovativo nell'insegnamento della storia, dell'educazione alla cittadinanza, della geografia e delle scienze naturali.

Altri progetti

La step, al fine di promuovere un'idea diffusa del concetto di paesaggio tra le nuove generazioni, sviluppa attività di collaborazione e partnership per singole iniziative e progetti educativi con tutti gli attori che riconoscono la centralità del ruolo dei giovani per la  vivibilità dei paesaggi del futuro.

stepJunior

Il paesaggio è il nostro futuro

Educazione al paesaggio per le nuove generazioni. Il paesaggio è lo spazio di vita e la condizione della vivibilità per le generazioni future: promuoverne la conoscenza, favorire la consapevolezza del suo valore, favorire comportamenti appropriati alla sua salvaguardia e valorizzazione è uno dei compiti principali di una società.