Chi siamo

tsm|adm Accademia della Montagna svolge attività di formazione per la promozione della cultura e lo sviluppo delle competenze dei professionisti della montagna. Le azioni si rivolgono a professionisti, giovani, appassionati e pongono particolare attenzione alla salvaguardia e alla valorizzazione del territorio alpino, all'inclusione sociale, alla promozione delle attività alpinistiche, sciistiche ed escursionistiche.

tsm|adm è stata costituita il 21 dicembre 2009 e dal 23 gennaio 2017 continua l'attività in tsm-Trentino School of Management, l'ente della formazione provinciale. Snellezza operativa, risposta alla necessità di riorganizzazione degli enti e unione delle forze, sono state le prerogative alla base di questa scelta organizzativa che ha portato Accademia a far parte del principale ente provinciale che si occupa di formazione.

Linee di intervento

Promuovere la cultura della montagna attraverso azioni che favoriscono la conoscenza degli aspetti ambientali, sociali ed economici della stessa.

Collaborare con le amministrazioni locali, enti pubblici e privati, associazioni, scuole di ogni ordine e grado per la programmazione di  azioni per la valorizzazione dell'ambiente montano e per la costruzione di una visione strategica del futuro della montagna.

Favorire la frequentazione e la conoscenza della montagna da parte delle giovani generazioni.

Collaborare con i Collegi delle figure professionali della montagna per la programmazione e l'implementazione di formazione, promozione e aggiornamento delle competenze.
Promuovere “la montagna per tutti” nella creazione di una destinazione turistica accessibile anche alle persone con disabilità.

Promuovere cultura e competenze tradizionali per salvaguardare e valorizzare il patrimonio dei manufatti in pietra a secco e dei paesaggi terrazzati. 

Destinatari

Giovani, insegnanti, studenti, guide alpine, gestori di rifugio, maestri di sci, accompagnatori di media montagna, artigiani, agricoltori, imprenditori, turisti e appassionati di Montagna.