Attività > Competenze per i professionisti della montagna

Professione Montagne III edizione

Tsm|adm Accademia della Montagna promuove una cultura diffusa della montagna anche attraverso un programma di formazione continua per i professionisti su temi di carattere generale e trasversale ritenuti importanti per lo sviluppo del territorio.

Il ciclo di incontri “Professione montagne” è un'occasione di approfondimento di alcuni argomenti riconosciuti come rilevanti per la costruzione di una visione strategica del futuro della montagna trentina.

L'iniziativa, giunta alla terza edizione, è organizzata in partnership con:

  • Associazione Accompagnatori di Media Montagna del Trentino
  • Associazione maestri di sci del Trentino
  • Collegio delle Guide Alpine-Maestri di Alpinismo della Provincia di Trento
  • Collegio provinciale maestri di sci del Trentino.

La realizzazione dei singoli incontri ha previsto il coinvolgimento di alcuni partner: Cantieri d'Alta Quota, Noetica, S.A.T.–Società Alpinisti Tridentini, Università degli Studi di Trento.


26 ottobre ore 17.30

I PROFESSIONISTI DELLA MONTAGNA IN TRENTINO: UNO SGUARDO SUGLI ACCOMPAGNATORI DI MEDIA MONTAGNA

In presenza e online
Tsm – Aula magna, via Giusti, 40, Trento

Negli ultimi anni si è verificata un'evoluzione delle professioni della montagna, che ha comportato un cambiamento delle competenze, delle conoscenze e delle abilità dei professionisti. Il Servizio Turismo e Sport della Provincia autonoma di Trento ha promosso attraverso Tsm|Accademia della Montagna ed in partnership con il Collegio delle Guide Alpine, l‘Associazione Accompagnatori di Media Montagna, il Collegio dei Maestri di Sci e l'Associazione Maestri di Sci, un'analisi sul profilo dei professionisti della montagna che ha coinvolto più di 1.000 esperti.
Durante il seminario, dopo un'introduzione generale sugli esiti della ricerca, verranno presentati i dati relativi alle esigenze, alle preferenze, alle aspettative e ai possibili scenari futuri degli accompagnatori di media montagna.


9 novembre ore 09.00 – 17.00

COMUNICARE IL TERRITORIO CON INSTAGRAM

In presenza
Tsm - Aula 4, via Giusti, 40, Trento

Il canale Instragram, se adeguatamente utilizzato, può essere uno strumento efficace per i professionisti della montagna per raccontare ai propri follower il territorio e sensibilizzarli ad una sua frequentazione in sicurezza.
La giornata formativa intende individuare, attraverso l'apprendimento di nozioni ed esercizi pratici, argomenti, stili comunicativi e visual delle pubblicazioni affinché maestri di sci, accompagnatori di media montagna e guide alpine possano presentarsi anche sui canali social come “ambasciatori di territorio” in linea con le strategie comunicative di Trentino Marketing.


1 dicembre ore 17.30

LA MONTAGNA ADDOMESTICATA. LA STORIA DELLE VIE FERRATE NELLE ALPI

In presenza
Spazio Alpino della S.A.T. - via Manci, 57, Trento

Ripercorrere le principali tappe della costruzione delle vie ferrate nelle Alpi permette di avere uno sguardo d'insieme dell'arco alpino sia dal punto di vista storico che geografico. La storia di questa particolare tipologia infrastrutturale diventa quindi una prospettiva privilegiata per comprendere non solo l'evoluzione dell'alpinismo ma anche la frequentazione delle Alpi dall'Ottocento fino ai tempi recenti.

 

Modalità di iscrizione

La partecipazione è gratuita previa iscrizione obbligatoria online sul sito www.tsm.tn.it.

knock off watches