Attività > Relazioni e politiche di lavoro

Analisi della contrattazione collettiva di secondo livello nella Provincia autonoma di Trento

In base alla legge provinciale n. 19 del 16 giugno 1983, l'Osservatorio provinciale del Mercato del lavoro provvede alla rilevazione, elaborazione e unificazione dei dati relativi alle unità produttive esistenti nella provincia e all'occupazione, all'analisi sistematica dell'evoluzione dell'organizzazione del lavoro e della dinamica della professionalità, a studi, ricerche, indagini, rilevazioni, documentazioni e pubblicazioni sui problemi connessi con la politica del lavoro e dell'occupazione e ad ogni altra iniziativa ritenuta utile per l'osservazione del mercato del lavoro.

Per svolgere questi compiti di ricerca e promuovere la collaborazione e lo scambio dei dati, l'Osservatorio si avvale del sistema informativo elettronico provinciale.

Il documento dei criteri degli interventi di politica del lavoro per il triennio 2011-2013, approvato dalla Giunta provinciale con la delibera n. 1608 del 29 luglio 2011, prevede all'interno dell'Osservatorio l'attivazione di un osservatorio della contrattazione collettiva che si propone la lettura e l'archiviazione della contrattazione collettiva e integrativa, monitorando la mappa della contrattazione per contenuti e modalità, le caratteristiche distintive della negoziazione, i livelli retributivi in atto e le dinamiche salariali relative a vari settori produttivi.

L'Osservatorio ha proceduto alla rilevazione e alla codifica dei dati per l'implementazione dell'archivio provinciale della contrattazione aziendale relativamente al decennio 2002-2011, grazie anche al supporto delle organizzazioni datoriali e dei sindacati dei lavoratori in Trentino.

 

tsm-Trentino School of Management (nello specifico LaReS) e Agenzia del Lavoro hanno attivato un accordo di collaborazione al fine di implementare annualmente l'archivio provinciale della contrattazione aziendale e di predisporre un report annuale di analisi dei dati raccolti dall'Archivio.

 

L'attività formativa riconosce crediti formativi della Provincia autonoma di Trento per l'albo dei Dirigenti

knock off watches