Cavalese – Istituto di Istruzione “La Rosa Bianca” – LA FOTOGRAFIA E IL PAESAGGIO
Il percorso ha inteso fornire gli elementi di base (teoria e pratica) per un approccio consapevole alla fotografia di paesaggio, come strumento di osservazione delle trasformazioni del territorio e delle modalità di rappresentazione del paesaggio. Attraverso l'analisi di immagini e tramite esercitazioni, si è affrontato il tema di come variabili “tecniche” (scelta del tempo di esposizione, dell'apertura del diaframma, della lunghezza focale dell'obiettivo, del punto di ripresa e dell'inquadratura, profondità di campo, b/n o colore, etc.) siano anche variabili “espressive” e quanto la capacità di operare a ragion veduta le relative scelte influenzi il risultato, la rispondenza della fotografia agli intenti dell'autore e la sua efficacia comunicativa.
DURATA
anno scolastico 2014-2015
Scuola
Cavalese (TN), Istituto Istruzione “La Rosa Bianca”
Obiettivi
AREA D'INDAGINE
Territorio del Comune di Cavalese
PRODOTTO FINALE
Acquisizione degli elementi di base della fotografia di paesaggio (teoria e pratica), sia per quanto riguarda la ripresa, che per quanto riguarda la successiva fruizione e analisi, con riferimento sia agli aspetti tecnico-espressivi che a quelli percettivi.
Il percorso si è concluso con una esercitazione a tema e con la visione collettiva di alcune immagini realizzate dagli allievi in occasione dell'esercitazione e scelte dagli stessi. Ciascuno ha illustrato le scelte che hanno preceduto la realizzazione delle immagini, cercando di individuare, nella discussione con la classe, i punti di forza e i punti critici delle proprie fotografie e di valutare la possibilità di eventuali possibili migliorie, alla ricerca di un proprio personale approccio al tema del paesaggio.
Destinatari
Classe seconda D – Territorio Ambiente
Docenti
INSEGNANTE REFERENTE
Prof. Gianni Tiefenthaler
TUTOR
Vittorio Curzel, Ph.D.
GRUPPO DI LAVORO
Prof. Gianni Tiefenthaler