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Come scegliere lo strumento comunicativo più efficace per sostenere la propria leadership. Telefono, scrivo, ti ricevo o faccio una call (aula)

Obiettivi

Scegliere lo strumento comunicativo più adeguato alla situazione a all'interlocutore/trice serve non solo a far passare in maniera più efficace il messaggio ma anche a sostenere la propria leadership.
Il corso ha l'obiettivo di fornire strumenti per riconoscere le diverse tipologie di interlocutori e adeguarsi al loro stile attraverso la scelta del canale più opportuno.
Intende inoltre approfondire la comunicazione efficace e consapevole quale e skill fondamentale del buon leader in modo da rafforzare consapevolezza, empatia, carisma e autorevolezza.
Per fare questo è importante conoscere le caratteristiche dei diversi sistemi comunicativi: telefono, mail, in presenza, in conference call e l'impatto che hanno sul nostro uditorio.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso la/il partecipante sarà in grado di:

  • scegliere lo strumento comunicativo più adeguato per sostenere la propria leadership

Articolazione e contenuti

  • l'importanza di sostenere la propria leadership con la scelta dello strumento comunicativo più efficace
  • telefono, mail, call: scelta dello strumento comunicativo adeguato
  • cenni sul linguaggio paraverbale e verbale nella telefonata
  • la videoconferenza: l'importanza del canale visivo
  • analisi delle diverse tipologie di interlocutori
  • analisi di contesto ed obiettivi
  • quando la comunicazione in presenza è la scelta migliore

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici

Ulteriori informazioni

Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS

  • Agenda 2030: Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
  • SproSS: Per un Trentino più intelligente

Percorsi consigliati in FaD/Biblioteca Digitale

  • I fondamenti della comunicazione
  • I fondamenti della comunicazione assertiva
  • La gestione della comunicazione telefonica: i fondamenti
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