Attività > Formazione permanente

Comunità di pratica europrogettazione

A seguito dell'erogazione della formazione a Catalogo 2023 dei corsi “Europrogettazione - Elementi di Project Management applicati alla gestione dei progetti europei” (GE.2301) e “Europrogettazione - La comunicazione e la disseminazione delle attività e dei risultati di un progetto europeo: modalità, tecniche e strumenti” (GE.2302), è nata, in corso d'anno, la Comunità di pratica Europrogettazione come luogo di confronto  e di follow up di approfondimento sul complesso tema dei progetti europei.

Il progetto formativo è stato destinato al personale del sistema pubblico provinciale che si occupa di progettare e gestire progetti europei. La community conta circa quaranta partecipanti.

In una logica di formazione permanente e di integrazione in materia, l'intervento formativo intende approfondire la tematica utilizzando lo strumento innovativo della comunità di pratica - della community online.

La community è volta a facilitare l'interazione e la rete tra gli addetti ai lavori del territorio trentino, per replicare le esperienze di interesse, adeguandole al proprio contesto in uno spazio dedicato, una comunità di pratica online, animata da un facilitatore e da contenuti e proposte condivise nella logica strategica e sostenibile dell'apprendimento per una buona PA territoriale aggiornata in materia.

Sono stati previsti incontri in diretta webinar Zoom e incontri sincroni e asincroni nella community (creata in Google Chat Spazi).

Ciascun membro della community porta con sé interessi, proposte, competenze e conoscenze specialistiche, che permettono di creare una comunità diversificata e ricca di punti di vista, che condivide informazioni, discute sulle migliori pratiche, analizza le sfide comuni e fornisce supporto reciproco offrendo risorse e strumenti pratici (modelli, linee guida) per la progettazione e la gestione di progetti europei.

L'ambiente dinamico, innovativo, collaborativo ed inclusivo ha sviluppato rete e competenze in materia che capitalizzano il know how della pubblica amministrazione. In quest'ottica di sostenibilità, l'iniziativa intende proseguire anche nel 2024, invitando a nuova partecipazione.

 

Ulteriori informazioni

I programmi di dettaglio degli approfondimenti formativi correlati alla Comunità di pratica Europrogettazione saranno definiti in corso d'anno.

Per le iscrizioni alla Comunità di pratica Europrogettazione fare riferimento al codice GE.2417.

La Comunità di pratica Europrogettazione è rivolta al personale che si occupa di gestire progetti europei.

Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS

  • Agenda 2030: Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
  • SproSS: Per un Trentino più intelligente
knock off watches