Attività > Alternanza scuola-lavoro

Coordinate per facilitare l’apprendimento

Tsm ritiene che la formazione e l'aggiornamento continuo rivolti ai  formatori e alle formatrici impegnati nel progetto formativo parte dell'alternanza scuola lavoro “Itinerari di futuro. Il mondo del lavoro raccontato alle scuole del Trentino” siano fondamentali per il rafforzamento del senso di appartenenza al gruppo e per la condivisione di esperienze didattiche, strategie comunicative e contenuti.

Per l'anno scolastico 2023-2024 ci si è quindi posti l'obiettivo di una formazione incentrata su una comunità di pratica che punti alla definizione di un patrimonio comune di conoscenze negoziato all'interno del gruppo. Poiché il gruppo dei formatori e delle formatrici presenta skills già strutturate, la formazione faciliterà un processo di metacognizione affinché ciascuno di loro si senta parte di un processo di sviluppo di un'area fondamentale del sé: l'identità professionale. Il ruolo di chi si occupa di formazione e orientamento è la promozione di una sorta di design professionale. Questo approccio genera una forma mentis efficace rispetto allo sviluppo personale e pone alla base la ricerca continua di un significato che giustifichi le proprie scelte. L'effetto sarà un'apertura e una curiosità nei confronti di possibili future occupazioni.

Gli incontri saranno esperienziali e basati sull'attivazione di un ciclo di Kolb per facilitare la realizzazione di un contesto di apprendimento partecipato in cui la preparazione e conoscenza dei singoli verranno valorizzati con lo scopo di focalizzare l'attenzione sul costrutto di identità professionale.

Incontro 1
14 settembre 2023 | ore 9.00-13.00
Modalità: in presenza

Primo momento di team building orientativo, sviluppo visione comune con strumenti di facilitazione, laboratori di intreccio relazionale, riconoscimento e valorizzazione reciproco, individuazione dei punti di ancoraggio.

anno 2024

Secondo momento di team building orientativo, riposizionamento del gruppo e definizione delle coordinate di gruppo rispetto al percorso, sviluppo di una narrazione comune con strumenti di facilitazione, laboratori di potenziamento relazionale, struttura del ponte di apprendimento.

Terzo momento di team building orientativo, definizione del punto di arrivo e osservazione del nuovo scenario, rivisitazione dell'evoluzione del gruppo e analisi delle skills di gruppo potenziate, osservazione del ponte di apprendimento realizzato, deposito valoriale.

Obiettivi

La comunità di pratica prevede tre incontri, il primo dei quali si svolgerà nel mese di settembre 2023 e gli altri nel corso del 2024. Obiettivi del lavoro sono:

  • Rafforzare il senso di appartenenza al gruppo di progetto;
  • Condividere chiaramente una meta comune;
  • Essere consapevoli di partecipare a un'impresa educativa, che al di là degli specifici contenuti di ogni modulo, ha un unico filo conduttore.

Destinatari

Formatori e delle formatrici del progetto formativo “Itinerari di futuro. Il mondo del lavoro raccontato alle scuole del Trentino” coinvolti nell'anno scolastico 2023-2024

Modalità di iscrizione

La partecipazione alla comunità di pratica è su invito.

knock off watches