Iscriviti entro il 30 novembre 2021
Attività >

Corso online aggiornamento Referente aziendale COVID-19

Il corso, a cura dell'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari - UOPSAL, con la collaborazione di tsm-Trentino School of Management, della durata di 2 ore e 30 minuti, ha l'obiettivo di fornire una formazione aggiornata e attuale per la figura del Referente aziendale COVID-19 che il datore di lavoro ha individuato in precedenza o potrà individuare all'interno della propria organizzazione al fine di essere supportato nella gestione dell'emergenza COVID

Tutto ciò al fine di una proficua collaborazione con il datore di lavoro, al quale dovranno rimanere in capo le rispettive responsabilità.

CHI E' IL REFERENTE AZIENDALE COVID-19:

In relazione alla specificità di quanto richiesto al referente può essere opportuno che lo stesso sia identificato in un soggetto che già riveste un ruolo con competenze in materia di salute e sicurezza ai sensi del D.Lgs. 81/08, ma in mancanza di tali riferimenti, non si esclude possa essere svolto anche da altre figure (es. RLS) o dal datore di lavoro in particolare nei casi in cui lo stesso svolga direttamente i compiti propri del servizio di prevenzione e protezione.

Inoltre, il referente Covid-19 potrà rappresentare per le aziende un punto di contatto con le strutture del Sistema Sanitario provinciale che sono di riferimento sia per gli aspetti di sanità pubblica (Dipartimento di Prevenzione, Igiene Pubblica, ecc.) che specifici di salute e sicurezza sul lavoro.

Si fa infine presente, che la frequenza del corso sarà ritenuta valida quale aggiornamento della formazione per la figura di RSPP/ASPP/RLS se nella stessa azienda svolge il ruolo di Referente aziendale COVID-19.

I contenuti del corso sono stati realizzati dall'Azienda Provinciale per i Servizi Sanitari-UOPSAL, mentre la realizzazione e l'organizzazione del percorso è a cura di tsm-Trentino School of Management.

Destinatari

Il corso è destinato alla formazione della figura di Referente aziendale Covid-19 di enti e aziende collocati e/o operanti esclusivamente sul territorio della provincia di Trento; può partecipare il Referente che ha già fruito della formazione di base nel 2020 e che necessita di aggiornamento o chi nominato Referente aziendale COVID-19 ma che ancora non ha ricevuto formazione.

Durata

2,5 ore

Programma

  • Introduzione
  • Aggiornamento del contesto COVID-19
  • Contributi per la gestione aziendale
  • Conoscenza e procedura per la gestione dei casi e contatti
  • Dispositivi di protezione delle vie respiratorie
  • Vaccinazione anti COVID-19
  • Test di autovalutazione finale (obbligatorio)

Quota di adesione

La partecipazione al corso è gratuita.

Modalità di iscrizione

  • Per chi ha già fruito della formazione di base 2020:
    dopo aver cliccato su ISCRIVITI ONLINE, se già registrati precedentemente al sistema di iscrizioni online di tsm-Trentino School of Management, accedere con i propri utente e password. E' sempre possibile procedere al recupero delle credenziali di accesso.
  • Per chi accede per la prima volta:
    dopo aver cliccato su ISCRIVITI ONLINE, cliccare su REGISTRATI per creare un nuovo utente, inserire le informazioni richieste e seguire la procedura indicata.

Accesso al corso:
dopo aver effettuato l'iscrizione riceverà una email di conferma contenente il link per accedere al corso e codice identificativo personale che sarà richiesto in fase di svolgimento del test finale obbligatorio.

ATTENZIONE: non eliminare la mail di conferma iscrizione

Ulteriori informazioni

L'individuazione del Referente COVID19 spetta al datore di lavoro e può anche coincidere con altre figure presenti in azienda che hanno competenze in materia di sicurezza (es RSPP interno, RSPP/datore di lavoro, RLS). Il referente COVID è individuato per una singola azienda.

I Referenti Covid19, a seguito dell'effettuazione del corso, saranno inseriti automaticamente in un'anagrafica dedicata, che consentirà di mantenere un contatto diretto tra UOPSAL e le aziende.

Se non sei Referente Aziendale COVID-19 non puoi procedere con l'iscrizione.

Attestazione

Test finale: appena concluso il test finale di autovalutazione, l'esito viene spedito sulla casella email con la quale ci si è iscritti.

Successivamente alla conclusione del corso sarà possibile scaricare autonomamente l'attestato di frequenza.

ATTENZIONE: non sarà possibile scaricare l'attestato di frequenza immediatamente al termine del test, ma solo dopo gli opportuni controlli di avvenuta fruizione da parte di tsm (indicativamente dopo 15 giorni dal completamento del test finale obbligatorio).