Dialoghi sul futuro: corso sull’anticipazione (blended)
Obiettivi
L'Unesco, durante la conferenza di Parigi del dicembre 2020, ha definito la Future Literacy (Alfabetizzazione ai Futuri) come la competenza del XXI secolo. Non possiamo più non pensare a quali saranno gli impatti a medio lungo termine dei cambiamenti, delle nuove abitudini o di possibili eventi distruptive. Immaginare, disegnare, creare futuri alternativi aiuta a mitigare gli impatti dei cambiamenti e soprattutto a vivere come un'opportunità da sfruttare.
Risultati di apprendimento attesi
Alla fine del corso il/la partecipante avrà acquisito competenze in merito a:
- teorie e metodologie per esercitarsi all'impiego dell'approccio anticipante nella pianificazione e progettazione
- stimolo all'analisi sistematica e alla ri-contestualizzazione nelle aree tematiche prescelte negli esercizi di futuro.
- orientamento alla predisposizione di percorsi per il raggiungimento degli obiettivi prescelti in direzione dei cosiddetti "futuri preferiti" nonché di opportuni strumenti che permettano di monitorare l'evoluzione e l'impatto dell'attuazione delle strategie nel tempo
Articolazione e contenuti
- Teoria dell'Anticipazione e dei Future Studies
- Fasi e Metodi di Futuro
- Esercizi di Futuro
Destinatari
Dirigenti e Direttori/Direttrici
Ulteriori informazioni
Incontri virtuali
L'incontro virtuale sarà un momento di confronto pratico sulle tematiche affrontate.
Durante questi incontri ai partecipanti verrà richiesto di portare la loro esperienza dopo aver sperimentato con l'ufficio o il team di riferimento uno degli esercizi proposti durante l'attività in aula.
Le iscrizioni agli incontri virtuali saranno raccolte direttamente durante il corso e i/le partecipanti saranno, se possibile, suddivisi in gruppi di interesse omogenei.
Attestazione
Utile per l’attestazione “Professione Manager 2022” nell’ambito delle competenze manageriali