Attività >

DIGITALIZZAZIONE E PUBBLICA AMMMINISTRAZIONE (FAD)

Obiettivi

La Strategia nazionale per la crescita digitale 2014-2020, attuata nel 2017 a livello nazionale attraverso il Piano triennale per l'Informatica nella Pubblica Amministrazione 2017-2019, e successivamente modificato con il nuovo Piano 2019-2021, descrive le linee guida dell'amministrazione nell'ambito della trasformazione digitale.

La Provincia autonoma di Trento con Deliberazione della G.P. n.205/2018 ha definito le linee strategiche provinciali per lo sviluppo della società dell'informazione e dell'amministrazione digitale in Trentino, individuando le aree e i progetti di sviluppo, evolutivi ed innovativi, da realizzare mediante i soggetti del sistema pubblico provinciale.

Il nuovo Programma di Sviluppo Provinciale della XVI Legislatura della Provincia autonoma di Trento descrive tra i propri obiettivi strategici "una pubblica amministrazione innovativa, più veloce e che semplifica la relazione con i cittadini e le imprese", attraverso la valorizzazione delle competenze del personale, con particolare attenzione a quelle digitali, e alla trasformazione digitale della P.A.

Il corso si inserisce in questo ambito, descrivendo il contesto nazionale e trentino della digitalizzazione della P.A., con particolare attenzione ai contenuti del Piano triennale per l'informatica nella P.A. 2019-2021 e alle sue varie componenti (Infrastrutture, Dati, Interoperabilità, Piattaforme).

Articolazione e contenuti

  • Il contesto di riferimento
  • Il Piano triennale per l'informatica nella P.A.
  • Infrastrutture
  • Interoperabilità
  • I dati della P.A.
  • Le piattaforme della P.A.
  • Il percorso di digitalizzazione della PaT

Destinatari

Tutto il personale

Durata

3 ore

Modalità di erogazione

Autoformazione in e-learning con l’ausilio di video lezioni e momenti di autovalutazione

Ulteriori informazioni

Attestazione
Utile per l’attestazione “Professione manager 2020” nell’ambito digitale

knock off watches