FORMAZIONE DEI DATORI DI LAVORO E DIRIGENTI PREVENZIONISTICI (AULA)
Obiettivi
Acquisire le conoscenze necessarie per adempiere correttamente alle funzioni previste in capo alle varie figure per lo svolgimento in sicurezza delle attività lavorative, come previsto dall'articolo 37, comma 7 del D.Lgs. 81/2008.
Il corso si rivolge al “Datore di lavoro”, figura importante per l'attuazione della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori. L'obiettivo è quello di fornire conoscenze e metodi indispensabili per affrontare e risolvere le problematiche connesse all'attuazione e alla gestione della sicurezza e salute sul lavoro e adempiere correttamente alle funzioni previste in capo a tale figura, come previsto dall'articolo 37, comma 7 del D.Lgs. 81/2008.
Il decreto prevede che anche altre figure svolgano ruoli di responsabilità. Tra questi il “Dirigente ai fini prevenzionistici” che attua le direttive del datore di lavoro, organizzando l'attività lavorativa e vigilando su di essa.
L'iniziativa fornirà ai partecipanti le conoscenze del quadro istituzionale e le modalità operative della struttura pubblica nello svolgimento delle funzioni di prevenzione e vigilanza a livello territoriale.
La formazione per i Dirigenti costituisce credito formativo permanente.
Articolazione e contenuti
In base all'Accordo di Conferenza Stato Regioni n. 221/2011 la formazione dei Datori e Dirigenti è strutturata in quattro moduli sulle seguenti aree tematiche di riferimento:
- Contesto giuridico-normativo
- Gestione ed organizzazione della sicurezza
- Individuazione e valutazione dei rischi
- Comunicazione, formazione e consultazione dei lavoratori
- Sistema istituzionale della prevenzione nei luoghi di lavoro
- Servizio di prevenzione e vigilanza in provincia di Trento
Destinatari
Soggetti che secondo la vigente normativa in materia di salute e sicurezza sul lavoro esercitano ruoli di responsabilità nei confronti di lavoratori loro sottoposti
Per i Dirigenti ai fini prevenzionistici la formazione è obbligatoria
Durata
La durata minima è di 16 h.
Modalità di erogazione
Didattica in aula
Ulteriori informazioni
Obbligo di frequenza
90% delle ore del corso
Verifica di apprendimento
L'attestato di frequenza viene rilasciato previo superamento della prova di verifica che in base all'Accordo 221/2011 è obbligatoria soloper i Dirigenti ai fini prevenzionistici