Attività > Paesaggio

Formazione per operatori: laboratorio di progettazione didattica (2014-2015)

Per l'anno scolastico 2014-2015 il MUSE in collaborazione con la tsm|step propone cinque attività laboratoriali centrate sul paesaggio:

  1.  “C'era una volta…”. I paesaggi nei racconti (4-5 anni scuola dell'infanzia; I-II anno scuola primaria)
  2. Il paesaggio è il nostro futuro (V scuola primaria; scuola secondaria)
  3. Le Grandi Bellezze. I paesaggi delle Dolomiti UNESCO (scuola primaria; I, II, III anno scuola secondaria di primo grado)
  4. Paesaggi naturalculturali: il Doss di Trento (escursione; IV, V scuola primaria; scuola secondaria di primo grado)
  5. Paesaggio, panorama, belvedere: Sardagna una terrazza sulla città di Trento (escursione; IV, V scuola primaria; scuola secondaria di primo grado)

Il percorso si configura come un laboratorio di progettazione in cui alcuni operatori sono invitarti ad interagire con le ipotesi didattiche poste alla base delle cinque attività laboratoriali che hanno come tematica centrale il Paesaggio.

Le competenze che il percorso si propone di sostenere sono:

  • partecipare alla progettazione degli obiettivi, dei metodi e degli strumenti di un'attività laboratoriale;
  • comprendere come favorire apprendimenti specifici nel campo della vivibilità e del paesaggio attraverso attività di laboratorio della sezione “Paesaggio”;
  • produrre materiali didattici che riguardano temi quali l'evoluzione della specie, il clima, la biodiversità, la storia dei paesaggi alpini secondo una lettura che privilegia aspetti quali paesaggio-ambiente-territorio.

Articolazione e contenuti

Il percorso prevede due giornate di formazione con gli operatori che saranno direttamente impegnati nelle attività laboratoriali. Durante una prima giornata, al termine di una parte introduttiva relativa a temi di carattere generale, saranno presentati i cinque laboratori come ipotesi sia in termini di didattica che di materiali da utilizzare durante l'attività, tenendo presente che tre laboratori sono concepiti per essere proposti e condotti nella sede del MuSe, mentre due laboratori sono all'aperto. Le ipotesi di lavoro, già impostate nei tratti essenziali, saranno discusse e condivise con gli operatori, che quindi saranno di fatto chiamati a collaborare all'ideazione dei percorsi educativi, alla riflessione metodologica, alla valutazione delle implicazioni di scelte alternative, nonché alla ricerca e alla selezione delle risorse necessarie. Dopo la raccolta delle indicazioni degli operatori è previsto un incontro per la messa a punto delle ipotesi e, dove possibile, per la presentazione dei primi test effettuati con alcune classi di riferimento. Nel secondo incontro saranno anche presentate nei loro contenuti essenziali le “Guide per insegnanti” ed altri materiali per l'approfondimento, predisposti per essere consegnati al termine dell'esperienza. Allo svolgimento delle attività seguirà un incontro per la valutazione.

17/12/2014
Presentazione dei laboratori didattici sul paesaggio, Luca Mori, filosofo, Università di Pisa

23/03/2015
Esamina delle proposte laboratoriali degli operatori, Luca Mori, filosofo, Università di Pisa

Destinatari

Collaboratori MUSE e operatori didattici impegnati nelle attività laboratoriali previste tra le attività didattiche dedicate al tema del paesaggio nella sezione “Multidisciplinare” dell'offerta per classi e gruppi.

knock off watches