Attività > Innovazione

Futuro, complessità e sostenibilità: laboratorio (webinar)

Obiettivi

Nello studio denominatoGreenComp” (European sustainability competence framework), si definisce il “Quadro europeo delle competenze per la sostenibilità”, che si articola in un quadro sistemico costituito da 12 competenze e 4 aree tematiche, tra loro interconnesse: incorporare i valori della sostenibilità, abbracciare la complessità nella sostenibilità, visione di futuri sostenibili, agire per la sostenibilità.

Il quadro specifica le competenze, applicabili a tutte/i, necessarie per comprendere e risolvere insieme le crisi del nostro tempo: valori, pensiero sistemico, alfabetizzazione al futuro, capacità di azione.

Il percorso formativo di base, suddiviso in tre incontri tematici di due ore ciascuno, offre alle/ai partecipanti la possibilità di apprendere tali competenze.

Al termine della formazione teorica sarà possibile partecipare al laboratorio pratico, dove testare le competenze acquisite.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine dei seminari la/il partecipante sarà in grado di:

  • Avere un approccio interdisciplinare nell'affrontare la sostenibilità nelle sue diverse problematiche
  • Attivare un pensiero complesso che aiuti nel valutare le opzioni possibili e nel saper prendere le decisioni necessarie per affrontare le sfide poste dalla sostenibilità
  • Immaginare futuri alternativi valutando i primi passi da compiere per raggiungere un futuro sostenibile preferito.

Articolazione e contenuti

Agire per la sostenibilità: workshop pratico per definire le azioni collettive e individuali necessari per diventare agenti di cambiamento.

Destinatari

Tutto il personale

Ulteriori informazioni

Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS

  • Agenda 2030: Goal 4 Istruzione di qualità
  • SproSS: Per un Trentino più connesso

Pre-requisiti

Aver frequentato il corso base CD.2401a

knock off watches