Attività > Certificazione Territoriale Familiare

I questionari sui bisogni di conciliazione e soddisfazione delle misure nelle organizzazioni Family Audit | VALUTATORI

La revisione delle Linee guida Family Audit promuove tra le aziende certificate Family Audit l'importanza sia di rilevare i bisogni di conciliazione via lavoro, pari opportunità e più in generale legati al benessere nei luoghi di lavoro che di misurare, anche tramite dei questionari, il livello di soddisfazione rispetto ai bisogni di conciliazione rilevati, l'impatto delle azioni attivate ed eventuali nuovi bisogni emergenti.
Nel mese di giugno, due team di consulenti e valutatori Family Audit hanno realizzato delle sessioni formative laboratoriali rivolte ai referenti interni dell'Audit e rappresentanti HR delle organizzazioni certificate Family Audit allo scopo di approfondire le tematiche della rilevazione dei bisogni di conciliazione e soddisfazione delle misure per le lavoratrici e dei lavoratori nelle organizzazioni Family Audit e proporre la costruzione condivisa di strumenti base e personalizzabili di rilevazione utili nel processo del Family Audit.  Questo processo di costruzione degli strumenti di rilevazione necessita del contributo di tutta la comunità di pratica dei valutatori e dei consulenti Family Audit.
E' in questo contesto che si inserisce la proposta rivolta ai Valutatori Family Audit di un ciclo di due workshop sul tema

Articolazione e contenuti

Il progetto è quello di capitalizzare il contributo di tutta la comunità di pratica dei Valutatori Family Audit in termini di sviluppo e test dei prototipi di questionario che sono il risultato dei laboratori formativi realizzati sul tema con circa 60 referenti interni dell'Audit.
Si propongono due workshop, uno per tema, nell'ambito dei quali, attraverso un setting formativo specificamente progettato allo scopo, gli strumenti di rilevazione ulteriormente perfezionati dal punto di vista metodologico da due esperte, saranno testati, discussi e sviluppati.

Ogni workshop dura 4 ore e si svolge in modalità on line.

  • workshop 1| 22 settembre | ore 14.00-18.00
    La rilevazione dei bisogni di conciliazione vita lavoro, pari opportunità e benessere nei luoghi di lavoro
  • workshop 2 | 29 settembre | ore 9.00-13.00
    La misurazione della soddisfazione delle misure dei Piani Family Audit

Team di conduzione e facilitazione

Anna Ress e Letizia Caporusso, équipe di ricerca Dipartimento di sociologia e ricerca sociale, Università di Trento
Daniele Radici, Innovation & Strategy Advisor Certified Facilitator in The LEGO® SERIOUS PLAY® Method

Destinatari

I valutatori e le valutatrici Family Audit iscritti nel Registro pubblico Family Audit della Provincia autonoma di Trento.

 

Modalità di erogazione

Per sviluppare e testare gli strumenti, il contesto formativo sarà gestito tramite una piattaforma collaborativa che agevola il lavoro in sottogruppi dei partecipanti, la visualizzazione dei risultati del test degli strumenti.

Attestazione

Tsm prevede il riconoscimento dell'attestato  con il raggiungimento del 70% della frequenza del corso (totale corso 8 ore).

knock off watches