Il valore dell’autonomia speciale del Trentino
L'autonomia speciale del Trentino rappresenta un tema di importanza culturale e operativa fondamentale per tutti i dipendenti della PA. Conoscere le caratteristiche salienti e le particolarità del complesso sistema della nostra speciale autonomia permette di acquisire strumenti e sensibilità che agevolano una visione più organica dell'azione amministrativa e migliorano la qualità delle singole prestazioni.
Per valorizzare la formazione su una tematica così importante in corso d'anno saranno organizzate iniziative con l'obiettivo di fornire i riferimenti e le conoscenze necessarie per cogliere la dimensione storica del sistema di autogoverno del Trentino, del suo funzionamento e dei suoi rapporti con lo Stato e con l'Unione Europea.
In particolare la proposta si concentrerà anche su ambiti specifici di competenza della Provincia autonoma di Trento e dei singoli Dipartimenti per analizzare, dal secondo Statuto ad oggi, le scelte compiute nella propria potestà di autogoverno, i punti di forza e di debolezza, i risultati concreti che ne sono derivati e come gli stessi si riflettano sulla situazione e sugli equilibri attuali.
Ulteriori informazioni
I programmi di dettaglio delle iniziative formative saranno definiti in corso d'anno.
Le modalità d'individuazione dei/delle destinatari/e e d'iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa.
Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS
- Agenda 2030: Goal 11: Città e comunità sostenibili
- SproSS: Per un Trentino più vicino ai cittadini