L'analisi sulla soddisfazione dei fabbisogni dei lavoratori e l'impatto sul benessere delle misure Family Audit
Secondo i risultati dell'Employer Brand Research 2022, il work life balance si conferma uno dei fattori maggiormente ricercati dai lavoratori nella scelta di una azienda insieme ad un clima aziendale positivo che è un elemento chiave nella valorizzazione del rapporto tra organizzazione di lavoro e persone. La revisione delle Linee guida Family Audit promuove tra le aziende certificate l'importanza di svolgere analisi periodiche del clima aziendale e di fare rilevazioni sulla soddisfazione dei bisogni dei lavoratori e delle misure attivate nel processo del Family Audit. “Fotografare” la qualità della relazione esistente tra le persone e il contesto di lavoro e monitorare la soddisfazione delle misure del Piano aziendale attivate è un passaggio importante per pianificare e sviluppare in maniera adeguata le politiche aziendali Family Audit.
Articolazione e contenuti
Il workshop intende proporre e condividere con i partecipanti una proposta di strumenti per effettuare indagini di clima e di monitoraggio sulla soddisfazione dei lavoratori rispetto ai bisogni di conciliazione e l'impatto sulle azioni attivate con la certificazione Family Audit. Intervengono nella conduzione dei lavori, un gruppo di consulenti e valutatori Family Audit che hanno condiviso la progettazione mettendo a sistema le proprie esperienze. Ulteriore obiettivo è anche la valorizzazione delle migliori prassi tra le organizzazioni Family Audit che hanno avviato indagini per la rilevazione della soddisfazione nelle loro aziende e indagini di clima funzionali al monitoraggio della attuazione del Piano Family Audit.
Date:
22 giugno 2023 | ore 9:30-12:30 | on line
In alternativa
23 giugno 2023 | ore 9:30-13:30 | aula
Destinatari
Referenti interni dell'Audit e HR delle organizzazioni certificate Family Audit.
Docenti
Il team di consulenti e valutatori Family Audit è composto da:
Mascia Baldessari, consulente Family Audit e manager territoriale
Gianpaolo Barison, formatore e consulente Family Audit
Paola Girelli, Psicologa del lavoro, coach strategica e formatrice, consulente Family Audit
Fabiana Palù, consulente Family Audit, coach e welfare consultant, formatrice
Luca Pandini, valutatore Family Audit, consulente manageriale, esperto di sistemi di certificazione
Modalità di iscrizione
Si precisa che saranno realizzate due edizioni della stessa attività formativa, una in modalità on line e l'altra in aula presso Tsm a Trento.
È quindi necessario scegliere tra le due date proposte in base alla modalità di partecipazione preferita.