Attività >

L'UTILIZZO DEGLI STRUMENTI ELETTRONICI PER L'ACQUISTO DI BENI E SERVIZI (AULA)

Obiettivi

Il corso intende fornire una formazione specifica sulle modalità di acquisto di beni e servizi, al di sotto della soglia comunitaria, mediante l'utilizzo degli strumenti informatici messi a disposizione dalla Provincia autonoma di Trento. In particolare verranno affrontate le varie fasi del processo di acquisto a partire dalla richiesta di offerta fino all'emissione dell'ordine, avvalendosi della piattaforma telematica MERCURIO e del Mercato elettronico provinciale MEPAT.

Articolazione e contenuti

  • Introduzione giuridico amministrativa con riferimenti alla normativa nazionale e provinciale
  • Cosa è la Piattaforma Mercurio
  • Strumenti disponibili sul sito: convenzioni/gare telematiche/ME-PAT
  • Distinzione fra gara telematica e richiesta di offerta (RDO)
  • Analisi dei rischi e gestione delle misure di prevenzione della corruzione
  • Le fasi del processo di una richiesta di offerta (RDO) - gara telematica

  • Fase 1
    • Configurazione di una richiesta di offerta (RDO)
    • Caricamento documentazione
    • Consultazione mercato elettronico
    • Scelta dei fornitori
    • Pubblicazione inviti di una RDO
    • Consultazione monitor PEC
    • Ricezione richieste di chiarimento e risposta ai quesiti

  • Fase 2
    • Apertura buste e visualizzazione offerte
    • Invalidazione offerte
    • Generazione graduatoria di gara
    • Redazione verbale di gara
    • Invio comunicazioni di gara
    • Creazione automatica, firma ed emissione ordine di acquisto
  • Esercitazione

Destinatari

Personale addetto agli acquisti di beni e servizi, che non abbia già partecipato al medesimo corso nel 2019

Durata

6 ore

Modalità di erogazione

Didattica in aula: i partecipanti alternano momenti dedicati all’approfondimento con la/il docente ad esercitazioni pratiche

Ulteriori informazioni

Note
Si tratta della riproposizione del medesimo programma del Piano di formazione 2019

knock off watches