La frequentazione della montagna per i bambini asmatici. Accompagnamento, benessere e autonomia
La gestione delle malattie croniche è legata all'aderenza al trattamento ma anche alla gestione dei sintomi e inevitabilmente, nel bambino, alle conoscenze e alla condivisione della famiglia e all'alleanza terapeutica con i curanti medici e operatori sanitari. Per questo, tali persone possono beneficiare di una serie di approcci e attività che fondano la loro ideazione sulla centralità e sui gradi di autonomia delle persone soprattutto quando – non essendo in grado di autogestirsi - necessitano di un'assistenza e di attività che siano adeguate alle loro capacità. In questo senso, all'interno dei servizi socio sanitari, dovrebbero essere proposti interventi e attività anche ricreative costruite “su misura” per i bambini e quindi basando i programmi su quanto ragionevolmente si prevede sia in grado di fare la singola persona. Spesso infatti, quello con cui ci confrontiamo è una cristallizzazione delle abilità e delle prestazioni del soggetto nella condizione di “malato cronico”. La stimolazione delle attitudini, infatti, si limita ad un range di “saper fare” e “saper essere” già “collaudato”, e i destinatari dei servizi non hanno la possibilità di sperimentarsi in situazioni nuove e di apprendere nuove modalità di gestire se stessi ed il contesto in cui agiscono.
A partire dallo stato dell'arte delineato, il progetto vuole essere una “nuova possibilità – oltre a quelle già esistenti – di promuovere la salute con l'obiettivo di generare la possibilità di sperimentarsi in situazioni diverse da quelle che abitualmente il bambino “asmatico”, il contesto familiare e il contesto medico pratica e quindi di acquisire nuovi livelli di capacità e competenze.
Il percorso formativo è organizzato da Tsm|Accademia della Montagna in partnership con il Gruppo di Studio Pediatria di Montagna.
Percorso formativo
Il percorso intende promuovere l'educazione terapeutica (TPE - Terapeutic Patient Education), definita dall'OMS come azione pedagogica finalizzata ad aiutare il paziente e i suoi famigliari ad acquisire e mantenere le competenze necessarie a convivere con una malattia cronica. La presenza di diverse figure (medici, psicologa, bambini asmatici, familiari, professionista della montagna) integrate tra loro permette l'ampliamento delle conoscenze e delle competenze e del repertorio narrativo dei pazienti.
Competenze
Le competenze che il percorso si propone di sostenere sono:
- aumentare la conoscenza di sè da parte del bambino;
- promuovere nel bambino una maggiore autonomia nella gestione dell'asma;
- migliorare le capacità relazionali tra i bambini asmatici, i familiari e gli specialisti.
Coordinamento
Ilaria Perusin, referente Tsm|Accademia della Montagna.
Articolazione e contenuti
La durata del corso è di 6 ore all'interno di un'unica giornata suddivisa in due momenti:
- mattina: camminata in montagna accompagnati da un accompagnatore di media montagna e da due figure professionali specializzate (pediatra e psicologa);
- pomeriggio: laboratorio della parola.
L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 70% del percorso.
Destinatari
Il percorso si rivolge ai bambini asmatici tra i 9 e i 12 anni, alle loro famiglie e ai pediatri che li hanno in cura. Ai fini di garantire il necessario supporto, è richiesta la presenza di un genitore per ogni bambini asmatico. Nel caso di famiglia con due minori è necessaria la partecipazione di entrambe le figure.
Metodo formativo
Il metodo elettivo scelto per questo percorso formativo è la camminata in montagna accompagnata dal laboratorio della parola ovvero di esercitare anche l'uso della parola come forma di espressione e comunicazione con il resto del gruppo al fine di promuove gradualmente la partecipazione verbale di tutti i membri. La finalità è apprendere delle strategie "finite", ripetibili e che possano entrare a far parte del bagaglio personale di conoscenza del bambino e della famiglia. Al termine del percorso verranno somministrati ai partecipanti un test validato e dei protocolli d'indagine contenenti domande aperte volte a rilevare tale cambiamento. I risultati saranno analizzati e condivisi con i servizi sanitari e i professionisti per approfondire la conoscenza sul tema e migliorare la presa in carico dei bambini asmatici e dei loro familiari.
Sede
La camminata, si terrà in Val di Cembra percorrendo il sentiero che dal parcheggio sito in località Grumes porta al Rifugio Potzmauer. Il ritrovo è fissato alle ore 09.15 presso il parcheggio, poi, insieme agli esperti si percorrerà il sentiero che porta al Rifugio. Sarà possibile pranzare all'intero oppure sui prati. L'incontro del pomeriggio si terrà nella zona adiacente al rifugio. Il rientro è previsto presso il parcheggio.
Programma
SABATO 2 SETTEMBRE | 09.15 - 16.30
CAMMINATA AL RIFUGIO POTZMAUER | 09.15 - 12.00
Ritrovo presso il parcheggio Pradet a monte dei masi alti di Grumes | 09.15
Camminata accompagnati da:
- Ermanno Baldo, pediatra, Gruppo di Studio Pediatria di Montagna
- Simona Bursi, pediatra, scrittrice, Gruppo di Studio Pediatria di Montagna
- Maurizio Fernetti, accompagnatore di media montagna
- Laura Franceschini, psicologa e psicoterapeuta
Con la partecipazione di Eliana Disabella, biologa genetista e facilitatrice di Nature Therapy.
Pranzo libero
LABORATORIO DELLA PAROLA | 13.00 - 15.00
La formazione per l'accessibilità in montagna
- Ilaria Perusin, referente Tsm|adm Accademia della Montagna
La montagna raccontata dai bambini
- Simona Bursi, pediatra, scrittrice, Gruppo di Studio Pediatria di Montagna
Il significato educazionale della montagna
- Laura Franceschini, psicologa e psicoterapeuta
Asma e montagna
- Ermanno Baldo, pediatra, Gruppo di Studio Pediatria di Montagna
Dibattito
RIENTRO | 15.00 – 16.30
Modalità di iscrizione
La partecipazione al percorso è gratuita previa iscrizione online sul sito di Tsm|adm entro il 28 agosto 2023. Sul sito si dovrà iscrivere il genitore accompagnatore che indicherà, nello spazio dedicato, nome/cognome/codice fiscale del minore a carico. Inoltre, è possibile segnalare l'adesione al proprio pediatra o specialista.
Il pranzo, al sacco o presso il Rifugio Potzmauer, rimane a carico dei partecipanti. In prossimità dell'avvio del percorso verranno inviate indicazioni più dettagliate.
Indicazioni per lo svolgimento delle attività outdoor in sicurezza
Per partecipare al percorso è necessario restituire firmato per accettazione prima dell'avvio del percorso il modulo “Allegato 1 - Indicazioni per lo svolgimento dell'attività in sicurezza”. Il documento sarà inviato per mail ai partecipanti iscritti prima dell'inizio delle attività.
In caso di brutto tempo, l'attività sarà rimandata a sabato 9 settembre. L'organizzazione invierà comunicazione ai partecipanti del cambio di data.
Ulteriori informazioni
RISERVA
La Tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 1 giorno lavorativo prima della data di inizio corso. La Tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati.