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La nuova funzione degli uffici informativi: una guida all'accoglienza

L'ibridazione tra fisico e digitale offrirà importanti spunti per ripensare e ridisegnare la funzione degli uffici turistici, con particolare attenzione agli info-point, partendo dal concetto stesso di ufficio e da un ragionamento attorno alle sue funzioni. In tal senso, il service design rappresenta uno strumento utile per ragionare sul potenziale degli spazi delle aziende di promozione turistica.
Da aprile 2022, l'Unità Economia del Turismo e Marketing territoriale, in collaborazione con le ATA - Agenzie Territoriali d'Area di Trentino Marketing, ha attivato un percorso per progettare la nuova customer experience degli uffici turistici in Trentino, elaborando linee guida volte a ridisegnare gli spazi degli uffici informazioni

A seguito del lavoro di analisi e ricerca, si è resa manifesta la necessità di strutturare un programma formativo di change management coerente al lavoro svolto, capace di supportare i cambiamenti all'interno degli uffici informativi.

Obiettivi

Il percorso formativo si propone di raggiungere due obiettivi fondamentali. In primo luogo, intende fornire ai partecipanti una visione chiara e aggiornata sull'evoluzione del servizio di informazione turistica. Attraverso l'analisi di esempi concreti e best practices provenienti da diverse realtà internazionali, i partecipanti avranno l'opportunità di comprendere i nuovi concetti e le innovative strategie adottate negli uffici turistici di tutto il mondo.

In secondo luogo, il percorso si dedica alla formazione e al confronto attivo sulle soft skills indispensabili per operare con efficacia in questo contesto in rapida evoluzione. Saranno organizzati momenti formativi e sessioni interattive focalizzate sullo sviluppo di competenze trasversali, come la comunicazione efficace, la gestione delle relazioni interpersonali, l'orientamento al cliente e la capacità di adattarsi alle nuove logiche di informazione turistica.

Attraverso questa combinazione di approcci teorici e pratici, il percorso mira a preparare i partecipanti ad affrontare con successo le sfide e le opportunità offerte dal moderno panorama dell'informazione turistica, consentendo loro di contribuire attivamente alla crescita e all'innovazione del settore.

Articolazione e contenuti

L'attività si articola in tre fasi:

  • Workshop di co-progettazione: mezza giornata di approfondimento sull'evoluzione dei servizi di informazione turistica e degli uffici turistici nel contesto globale, con l'obiettivo di fornire una visione chiara delle tendenze emergenti e degli esempi concreti di buone pratiche adottate a livello internazionale.
    Durante il workshop è previsto l'intervento “L'ecosistema digitale Trentino in relazione con l'ospite” a cura di Trentino Marketing, per esplorare le evoluzioni della TGP.
    Il seminario è in programma per il 14 maggio 2024, dalle 14.30 alle 18.00 in Aula 2 a TSM (Via Giusti 40, Trento)
  • Webinar Tematici: serie di sei webinar, ciascuno della durata di due ore, focalizzati su specifici argomenti cruciali per il successo nell'ambito dei servizi turistici. I temi trattati includono il modello operativo di relazione e comunicazione con il cliente, le tecniche di ascolto e consulenza attiva del turista, nonché le strategie di time-management per ottimizzare le risorse e migliorare l'efficienza operativa.
    I webinar sono programmati, sulla piattaforma Zoom, per le seguenti date:
    1. 3 giugno 2024, dalle 14.30 alle 16.30
    2. 17 giugno 2024, dalle 14.30 alle 16.30
    3. 8 luglio 2024, dalle 14.30 alle 16.30
    4. 24 luglio 2024, dalle 14.30 alle 16.30
    5. 9 settembre 2024, dalle 14.30 alle 16.30
    6. 23 settembre 2024, dalle 14.30 alle 16.30
  • Workshop conclusivo: ulteriore incontro in presenza della durata di mezza giornata, dedicato all'elaborazione di una sintesi costruttiva rispetto ai contenuti sviluppati nelle fasi precedenti. Questo workshop permetterà ai partecipanti di consolidare le conoscenze acquisite e di individuare le azioni concrete da implementare per migliorare i servizi di informazione turistica offerti.
    Il seminario è in programma per il 14 ottobre 2024, dalle 14.30 alle 18.00 in Aula 3 a TSM (Via Giusti 40, Trento)

Destinatari

Il percorso è dedicato a collaboratori delle Apt che operano negli uffici informativi con funzioni di coordinamento e organizzazione.
Si ricorda che per ricevere l'attestato è necessario partecipare almeno al 70% del monte ore complessivo.

Docenti

La formazione è supportata dalla società DINN!, in particolare i workshop e le attività formative saranno coordinate da: Massimo Fabbro Fondatore e Presidente di DINN! Deborah Mathews Strategist di DINN!

 

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