Attività > Formazione permanente

La nuova piattaforma di e-procurement della Provincia autonoma Di Trento

Con l'adozione della nuova piattaforma trentina per la gestione delle gare di lavori e servizi e forniture in uso alle stazioni appaltanti e agli operatori economici della Provincia, saranno organizzati dei momenti informativi e formativi per accompagnare e sostenere l'attività degli utilizzatori nel processo evolutivo del sistema informatico.

L'obiettivo del nuovo sistema è la digitalizzazione dell'intero processo di appalto, dalla programmazione all'esecuzione, tramite la gestione digitale delle procedure rilevanti, l'abilitazione digitale degli utenti (stazioni appaltanti e operatori economici), l'interoperabilità con le principali banche dati nazionali (in primis la Banca Dati Nazionale di Contratti Pubblici – BDNCP) e la gestione di strumenti di business intelligence e reportistica a supporto del monitoraggio delle tendenze di acquisto, spesa e di mercato.

La formazione e l'aggiornamento degli utenti seguiranno il processo di sviluppo della piattaforma, avviato con l'attivazione di un sottoinsieme di funzioni proprietarie, e che continuerà con l'espansione e l'implementazione di funzionalità legate alle specifiche esigenze provinciali.

Verranno attivati in corso d'anno anche degli specifici approfondimenti sull'”Utilizzo degli strumenti elettronici per l'acquisto di beni e servizi“ e su “Le gare telematiche di lavori pubblici”.

Ulteriori informazioni

I programmi di dettaglio delle singole iniziative formative saranno definiti in corso d'anno.
Le modalità di individuazione dei/delle destinatari/e verranno comunicate con apposita successiva informativa.

 Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS

  • Agenda 2030: Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
  • SproSS: Per un Trentino più intelligente