Attività > Benessere

Lavoro agile: essere responsabili, autonome/i e proattive/i (aula)

Obiettivi

Il Lavoro agile ha delle peculiarità che lo differenziano sia dal telelavoro che dalle modalità di lavoro tradizionale. In particolare, non prevede precisi vincoli di orario e di luogo e, aspetto ancor più rilevante, si prefigge di lavorare per obiettivi. Questa nuova modalità di organizzazione del lavoro presenta vantaggi e svantaggi, ma se affrontata con i giusti strumenti potrebbe anche essere una chiave per favorire la conciliazione tra lavoro e vita privata.

Per questo è fondamentale per le lavoratrici e per i lavoratori sviluppare un forte senso di autonomia e migliorare le proprie capacità di organizzazione, in modo da svolgere le varie attività senza il bisogno di una continua supervisione. Altrettanto importanti sono l'autodisciplina nella gestione delle pause e la capacità di mantenere costanti livelli di attenzione.

Lavorare per obiettivi richiede anche la capacità di prendersi impegni e assumersi la responsabilità dei risultati ottenuti. Talvolta è necessario anche agire in maniera proattiva, anticipando attività senza che venga richiesto o prevenendo problemi prima che si manifestino.

Questo percorso formativo intende offrire strumenti e tecniche che permettano alle lavoratrici e ai lavoratori di affrontare il Lavoro agile potenziando responsabilità, autonomia e proattività.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito conoscenze in merito a:

  • Come migliorare la propria autonomia e la propria autodisciplina
  • Importanza di prendersi la responsabilità dei risultati ottenuti
  • Come fornire contributi innovativi in maniera proattiva

Articolazione e contenuti

Contenuti

  • Responsabilità come capacità di rispondere dei risultati ottenuti
  • Autonomia come capacità di organizzare il proprio lavoro e raggiungere gli obiettivi senza ricevere continue indicazioni
  • Proattività come capacità di anticipare attività, problemi o cambiamenti e fornire contributi originali

Destinatari

Personale non manageriale

Ulteriori informazioni

Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS

  • Agenda 2030: Goal 3: Buona salute e benessere per le persone; Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
  • SproSS: Per un Trentino più intelligente

Attestazione

Utile per l’attestazione “Lavoratrice/Lavoratore agile”.

Ai fini dell’attestazione sarà considerata valida anche la partecipazione di coloro che hanno frequentato il corso “Lavoro agile: essere responsabili, autonomi/e e organizzati/e” nell’anno 2022 (codice BO.2207 e LABOR.2207) o il medesimo corso nel 2023 (codice BO.2301)