Leggere, scrivere. Luoghi e progetti: rappresentare per interpretare
Se il progetto è modificazione, come affermato da Vittorio Gregotti, la comprensione del contesto di cui esso si costituisce come testo è un momento imprescindibile dell'attività progettuale e determina in maniera cruciale la qualità degli esiti.
Per leggere i luoghi e selezionarne i contenuti è necessario procedere alla loro rielaborazione attraverso la rappresentazione degli elementi materiali e immateriali di cui essi sono composti.
Sin dalla fase ideativa la corretta e appassionata rappresentazione dei contesti offre l'opportunità di una continua messa a punto della capacità del progetto di interagire con ciò che esiste e, a progetto concluso, permette a chi ha il compito di valutare e verificare i progetti di verificare la loro adeguatezza ai luoghi in termini di scale, principi, forme e consistenze materiche.
Rappresentare il contesto nelle sue diverse scale è dunque un passaggio necessario al fine di una qualsiasi elaborazione progettuale.
Il ciclo di tre seminari propone una riflessione sulle occasioni che una lettura del contesto e la sua rappresentazione offrono al fine della definizione di progetti di architettura localmente radicati e correttamente comunicati.
Il percorso affronta gli aspetti metodologici e operativi della rappresentazione del progetto nel quadro paesaggistico, territoriale ed urbano che contribuisce a modificare.
La sfida consiste nel qualificare il processo progettuale, di agevolare la valutazione degli elaborati e di sostenere una corretta esecuzione delle singole opere, intese come componenti del progetto collettivo del paesaggio.
I partecipanti, nel corso di alcuni momenti dedicati di interazione, saranno sollecitati ad individuare gli elementi chiave di una corretta rappresentazione progettuale.
Coordinamento
Comitato di indirizzo
Gianluca Cepollaro, Direttore tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Mauro Marinelli, Architetto, Docente a contratto di Progettazione Architettonica, AUIC, Politecnico di Milano
Giorgio Tecilla, Direttore Osservatorio del Paesaggio del Trentino
Angiola Turella, Dirigente Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio, Provincia autonoma di Trento
Bruno Zanon, Comitato Scientifico tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Organizzazione e didattica
Umberto Anesi, tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Articolazione e contenuti
Il percorso si articola in tre incontri, che saranno tenuti on-line. Per ciascun incontro è previsto un momento finalizzato ad individuare con i partecipanti gli elementi chiave per una corretta rappresentazione progettuale.
25 marzo | ore 15.00 – 18.00
LUOGHI E PROGETTI: RAPPRESENTARE PER INTERPRETARE
Coordina Bruno Zanon, Comitato Scientifico tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Introduce Angiola Turella, Dirigente Servizio Urbanistica e Tutela del Paesaggio, Provincia autonoma di Trento
Leggere e scrivere: appunti sulla modificazione
Mauro Marinelli, Architetto, Docente a contratto di Progettazione Architettonica, AUIC, Politecnico di Milano
Paesaggio terrestre e paesaggio celeste: immagini di un futuro remoto
Agostino De Rosa, architetto, professore ordinario, insegna Fondamenti e applicazioni di geometria descrittiva e Teoria e storia dei metodi di rappresentazione presso lo IUAV di Venezia
Opinioni a confronto: Elementi chiave per una corretta rappresentazione progettuale. Interazione tra i relatori e i partecipanti
Â
7 aprile | ore 15.00 – 18.00
APPROCCI, TECNICHE, STRUMENTI
Coordina Bruno Zanon, Comitato Scientifico tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio
Rappresentazione e comunicazione del progetto di paesaggio
Andrés HolguÃn, Docente e coordinatore del Master in Architettura del Paesaggio e del Giardino, Università IUAV di Venezia
Thinking - Drawing, la rappresentazione come pratica riflessiva
Luigi Latini, Comitato scientifico studi e ricerche sul paesaggio Fondazione Benetton Studi e Ricerche, Docente di Architettura del paesaggio all'Università IUAV di Venezia
Opinioni a confronto: Elementi chiave per una corretta rappresentazione progettuale. Interazione tra i relatori e i partecipanti
 Â
14 aprile | ore 15.00 – 18.00
LUOGHI, SGUARDI, PROGETTI
Coordina Mauro Marinelli, Architetto, Docente a contratto di Progettazione Architettonica, AUIC, Politecnico di Milano
Progetti ed esperienze
Giancarlo Floridi, partner Onsitestudio e ricercatore Dastu Polimi (Milano, Italia)
Armando Ruinelli, Ruinelli Associati (Soglio, Svizzera)
Francesca Favero, Caterina Franco, Anna Frigerio, LabF3 (Milano, Italia)
Opinioni a confronto: Verso le linee guida per la rappresentazione progettuale. Interazione tra i relatori e i partecipanti
Destinatari
Il percorso si rivolge a tecnici e professionisti componenti delle CPC, funzionari del sistema pubblico, liberi professionisti, iscritti agli Ordini professionali della provincia di Trento, coinvolti in attività di progettazione e di valutazione dei progetti. Si prevede una partecipazione bilanciata tra le diverse classi di destinatari. L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno l'80%del percorso.
Modalità di iscrizione
La partecipazione è gratuita, previa iscrizione online entro il 20 marzo 2021. Le domande verranno accolte in ordine temporale di iscrizione.
Ulteriori informazioni
Crediti Formativi Professionali
Sono previsti CFP per:
- 9 CFP Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Trento
- 1,25 CFP Dottori Agronomi e Dottori Forestali della Provincia di Trento
- 9 CFP Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento
- 9 CFP Periti Industriali della Provincia di Trento
 Â
Riserva
La tsm Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 3 giorni lavorativi prima della data di inizio corso e provvedendo al rimborso dell'importo ricevuto senza ulteriori oneri. La tsm Trentino School of Management si riserva inoltre la facoltà , per esigenze organizzative, di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati con altri docenti di pari livello professionale.
 Â