Attività > Benessere

Leve motivazionali inconsce (aula)

Obiettivi

Cosa guida le nostre scelte, le nostre azioni e i nostri comportamenti?
Oltre ai valori e alle convinzioni, ciò che guida questi fattori sono le leve motivazionali inconsce: tutti noi le abbiamo e le utilizziamo, senza sapere di farlo.
Esse si possono facilmente identificare sapendo cosa ascoltare e sapendo come estrarle dal/dalla nostro/a interlocutore/trice, per poi utilizzarle guidando chiunque nella direzione migliore.
Si tratta di strumenti potentissimi: usarli correttamente, permette di persuadere in modo più efficace e di portare le persone a seguirci, generando fiducia a livello profondo e duraturo.
Il corso rappresenta una tappa fondamentale del percorso finalizzato a fornire strumenti concreti al management per comunicare e persuadere in modo efficace.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito competenze in merito a:

  • come riconoscere e applicare le leve motivazionali inconsce
  • come applicare le leve motivazionali inconsce nella giusta sequenza nella comunicazione uno a molti
  • come applicare le leve motivazionali inconsce nella giusta sequenza nella comunicazione uno a uno

Articolazione e contenuti

  • I metaprogrammi (leve motivazionali inconsce): cosa sono, come funzionano, perché sono importanti
  • I primi tre metaprogrammi: motivazione, esposizione, focus
  • Gli altri tre metaprogrammi: indice referenziale, modus operandi, operatore modale
  • Il modello M.I.C.R.O. nella comunicazione proattiva: come motivare, ispirare, convincere nell'uno a molti (nell'orale e nello scritto) usando tutti i principali metaprogrammi nella giusta sequenza
  • Il modello M.I.C.R.O. nella comunicazione reattiva: come gestire le obiezioni, ispirare e persuadere nell'uno a uno usando tutti i principali metaprogrammi nella giusta sequenza

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici

Ulteriori informazioni

Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS

  • Agenda 2030: Goal 16: Pace, giustizia e istituzioni solide
  • SproSS: Per un Trentino più intelligente

Percorsi consigliati in FaD/Biblioteca Digitale

  • I fondamenti della comunicazione
  • I fondamenti della comunicazione assertiva
knock off watches