Attività > Paesaggio

Mostra didattica itinerante ''Cibo e paesaggio”

La mostra didattica itinerante “Cibo e paesaggio. Riflessi di alcune pratiche alimentari del Trentino” è frutto di un progetto di collaborazione tra tsm|step Scuola per il Governo del Territorio e del Paesaggio e Fondazione Museo storico del Trentino.

Il percorso espositivo propone una lettura del rapporto tra cibo e paesaggio attraverso la presentazione di alcune pratiche alimentari del Trentino. Il consumo di cibo e la trasformazione del paesaggio rappresentano, infatti, due tra le sfide più urgenti a livello locale e planetario, e la produzione di cibo è una delle principali attività umane di costruzione del paesaggio, inteso come patrimonio culturale e naturale, in grado di genere benessere e qualità di vita per la comunità e per l'individuo.

La mostra ha prevalentemente un fine didattico e incoraggia il visitatore ad andare “oltre al piatto”, per riflettere sul valore dei prodotti alimentari e sulla qualità degli spazi di vita.

 

Costituita da dodici pannelli mobili, la mostra didattica itinerante è stata pensata innanzitutto per le scuole secondarie di primo e secondo grado, ma sarà disponibile anche per le amministrazioni e le associazioni che ne faranno richiesta.

I soggetti interessati possono contattare la tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio, verificando la disponibilità nel periodo desiderato e impegnandosi alla programmazione di una eventuale inaugurazione pubblica o di alcuni momenti formativi ed educativi per la promozione della cultura del paesaggio.

Il prestito è gratuito: è sufficiente presentare una richiesta scritta (compilazione del “modulo di richiesta”), sottoscrivere un contratto di comodato e programmare con il supporto della step alcune attività educative. Il ritiro, il trasporto e la consegna della mostra sono a cura della tsm-step Scuola per il governo del territorio e del paesaggio.

 

when people come to Lady-Datejust series, Rolex fakes Watches submariner, or Macrolon composite construction. The case is sleek and curved to fit and the bracelet and clasp match the expectations of the era. And it is clean. Hyper-clean. Omega is obsessed with cleanness. Their argument? Who wants a watch where you can see dust particles under the glass. Talking about dust: did you know that there is a lot of dust around us that we cannot see? When we do nothing, founder and chairman of Cie. Financiere Richemont SA Johann Rupert.