Nati per la Musica - Percorso formativo per bibliotecari
PRESENTAZIONE
Le ricerche scientifiche dimostrano che le esperienze nei primi anni di vita sono fondamentali per un ottimale sviluppo complessivo delle bambine e dei bambini.
La musica è una buona pratica che, se attuata precocemente e con continuità , sostiene la crescita dei bambini. Dal punto di vista cognitivo, la musica aiuta il bambino a sviluppare proprie capacità di ascolto e osservazione, ad accrescere la propria immaginazione e creatività , ad aumentare le capacità di concentrazione e attenzione e ad esercitare la memoria. A livello relazionale ascoltare e fare musica in famiglia, giocando con la voce, con gli oggetti quotidiani che producono suoni, cantare filastrocche e inventarne di nuove rafforza il legame affettivo tra adulto e bambino ed è fonte di benessere.
Nati per la Musica promuove l'esperienza musicale in famiglia come strumento di relazione, già durante la gravidanza, per uno sviluppo migliore del bambino nelle prime epoche della vita.
Il percorso formativo mira ad integrare le conoscenze e le competenze dei bibliotecari trentini che già conoscono e promuovono il programma Nati per Leggere, anche sul programma Nati per la Musica.
Obiettivi
Conoscere i benefici della musica fin dal concepimento, le finalità , i principi portanti e le modalità operative per promuovere la musica in famiglia in età 0-6 nel proprio territorio, i ruoli degli operatori e dei volontari, le caratteristiche della musica più adatti dalla nascita ai 6 anni di età .
Oltre agli obiettivi formativi generali, il corso si propone di creare un linguaggio comune tra gli operatori formati al fine di sviluppare la rete territoriale NpLM Trentino.
Coordinamento
COMITATO DI INDIRIZZO
Anna Pedrotti | referente provinciale NpLM, pediatra, Dipartimento per la salute e le politiche sociali PaT
Serena Curti | referente per la formazione NpLM, tsm-Trentino School of Management
Alessia Gabrielli | referente provinciale NpL, Ufficio per il Sistema Bibliotecario Trentino
Chiara Ioppi | referente regionale AIB per NpL, bibliotecaria
Oriana Modestia | referente provinciale NpM, musicista e docente
Rosanna Vit | referente provinciale NpM, musicista e pedagogista
COORDINAMENTO
Serena Curti | tsm-Trentino School of Management
Articolazione e contenuti
FAD
11 aprile 2022 - 8 maggio 2022
La formazione a distanza può essere seguita dal partecipante nell'orario e luogo che preferisce, all'interno del periodo di fruizione indicato.
Per seguire il corso è necessario un pc o tablet e una connessione internet.
La FAD verrà erogata sulla piattaforma moodle, e ogni partecipante sarà dotato di un account di accesso. Al termine di ogni modulo sarà richiesto di compilare un breve test di verifica delle conoscenze acquisite.
La FAD si compone dei seguenti moduli:
- Le competenze musicali e i benefici cognitivi e relazionali della musica in età prescolare.
- La musicalità nella relazione tra adulto e bambino.
- L'ascolto del sé in rapporto agli altri.
- Il programma Nati per la Musica.
- Il ruolo e il coordinamento dei volontari NpM.
- Musica e libri.
LABORATORIO IN PRESENZA
Lunedì 16 maggio 2022
9.00-13.00 e 14.00-16.00
- I punti chiave della FAD | Antonella Costantini, CSB Onlus
- Laboratorio NpM | Antonella Costantini, CSB Onlus
- Rete territoriale e comunicazione | Coordinamento provinciale NpLM Trentino
- Progettazione | Antonella Costantini, CSB Onlus
- Presentazione progetti e conclusioni | Coordinamento provinciale NpLM Trentino
Destinatari
Il corso è rivolto a 25 bibliotecari del territorio che già conoscono e promuovono il programma Nati per Leggere, che desiderano ampliare e integrare le proprie conoscenze e competenze rispetto al programma Nati per la Musica.
Durata
Il percorso formativo si svolgerà in modalità blended, prevedendo una prima parte di formazione a distanza asincrona (FAD) della durata di 3,5 ore, e una seconda parte più laboratoriale che si svolgerà in presenza. La durata complessiva del percorso è di 9,5 ore.
L'attestato di frequenza verrà rilasciato ai partecipanti che abbiano frequentato almeno il 90% dell'intero percorso.
Modalità di iscrizione
Iscrizione online dal 25 marzo al 4 aprile 2022.
Ulteriori informazioni
tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà di rinviare o annullare il percorso dandone comunicazione ai partecipanti entro 1 giorno lavorativo prima della data di inizio corso. La tsm-Trentino School of Management si riserva la facoltà , per esigenze legate all'emergenza sanitaria del Covid-19, di modificare il programma, modificare la sede del corso e/o di sostituire i docenti indicati.