Attività > Benessere

Organizzarsi per raggiungere gli obiettivi nel Lavoro agile (aula)

Obiettivi

Una delle caratteristiche fondamentali del Lavoro agile è quella di lavorare per obiettivi. Ma come dev'essere un buon obiettivo? L'ideale è che possieda alcune peculiarità come l'essere chiaro e misurabile. Inoltre, se lo si percepisce come raggiungibile e sfidante sarà molto più facile organizzarsi per rimanere motivate/i e focalizzate/i sul risultato.

Il Lavoro agile richiede di sviluppare anche nuove strategie di problem solving. Infatti, durante il percorso di raggiungimento degli obiettivi spesso sopraggiungono situazioni inaspettate che devono essere risolte basandosi sull'esperienza, chiedendo aiuto o attraverso soluzioni creative.

Questo percorso formativo si propone di fornire alcuni strumenti utili per organizzarsi al meglio nel Lavoro agile attraverso la definizione di obiettivi. Intende inoltre suggerire alcune strategie per la gestione efficace dei problemi che possono sopraggiungere.

Risultati di apprendimento attesi

Alla fine del corso la/il partecipante avrà acquisito conoscenze in merito a:

  • Come impostare un buon obiettivo
  • Strumenti per raggiungere obiettivi di gruppo
  • Strategie di problem solving creativo

Articolazione e contenuti

  • Goal setting nel Lavoro agile: impostare obiettivi che siano raggiungibili e sfidanti per rimanere motivate/i e focalizzate/i sul risultato
  • Raggiungere obiettivi di gruppo anche a distanza
  • Affrontare problemi inaspettati basandosi sull'esperienza, attivandosi nel chiedere aiuto e attraverso soluzioni creative

Destinatari

Personale non manageriale

Ulteriori informazioni

Riferimenti a obiettivi Agenda 2030 e SproSS

  • Agenda 2030: Goal 3: Buona salute e benessere per le persone; Goal 8: Lavoro dignitoso e crescita economica
  • SproSS: Per un Trentino più intelligente

Attestazione

Utile per l’attestazione “Lavoratrice/Lavoratore agile ”.

Ai fini dell’attestazione sarà considerata valida anche la partecipazione di coloro che hanno frequentato il medesimo corso nel 2023 (codice BO.2303)