Attività > Promozione della cultura della montagna

"Paesaggio Rifugio" a Riva del Garda

Il film-documentario “Paesaggio rifugio. Visioni e incontri da un altrove alpino” di Michele Trentini e Andrea Colbacchini, prodotto da Tsm|Adm Accademia della Montagna, è tra le proiezioni scelte del Trento Film Festival 365: una selezione di lavori delle ultime edizioni che entrerà nelle sale della vasta rete di partner del festival presenti in tutta Italia. E' questo un importante riconoscimento al lavoro realizzato che consentirà di dare notevole visibilità al tema dei rifugi alpini del Trentino.

Oltre all'appuntamento di Riva del Garda (1 marzo alle 20.45, presso la Sala Comunità di Valle), sono infatti previste altre 7 proiezioni di “Paesaggio rifugio” in altrettante sale del nord Italia a partire dal 26 febbraio fino all'8 marzo. 

Nel film-documentario un gruppo di architetti si confronta sulla costruzione degli spazi e delle forme, un antropologo ricorda le loro trasformazioni nei diversi contesti, i gestori di due storiche strutture ne rimarcano la valenza di presìdi territoriali e culturali, un glaciologo mostra l'evidenza dei cambiamenti climatici in alta quota. Intorno, oltre il limite dei territori antropizzati, i suggestivi “paesaggi dell'inutile”, che sempre più numerosi frequentatori delle montagne desiderano raggiungere, ammirare e immortalare.

Per la programmazione del “Trento Film Festival 365”: https://trentofestival.it/tff-365/trento-ff-365-il-festival-tutto-lanno/appuntamenti-prossimamente/

 

knock off watches