Attività > Paesaggio

Predazzo – Riqualifichiamo il nostro cortile. La scuola si apre al territorio

L’idea progettuale nasce durante l’anno scolastico 2010/2011 quando il Comune stabilisce la necessità di riqualificare il piazzale della Scuola media di Predazzo. Gli insegnanti e gli allievi delle allora classi prime decidono di diventare protagonisti attivi di un progetto di riqualificazione del cortile scolastico. La prima fase (anno scolastico 2011-2012) del progetto si caratterizza per una serie di attività didattiche e di laboratori che riguardano l’analisi dell’abitato e del territorio circostante il paese di Predazzo. Il punto di partenza sono cinque scatti fotografici che i ragazzi dedicano a cinque luoghi significativi del paese.

Il momento successivo, condotto dagli insegnanti di italiano, storia, geografia e matematica, si sofferma sullo studio degli aspetti naturalistici, storici, culturali e anche su quelli architettonici che caratterizzano il paesaggio del luogo, mettendo in campo aspetti emotivi, sensoriali e di lettura consapevole del contesto. In questa fase i ragazzi realizzano dei disegni con gli scorci del loro paese per poi mettere a confronto, attraverso l’uso di materiale fotografico, il paese di Predazzo come era ieri e come appare oggi. Nella seconda fase del progetto gli studenti, accompagnati dall’insegnante di educazione tecnica, si cimentano in rigorosi lavori di rilievo e di misurazione del piazzale, per poi prendere contatto con i tecnici comunali e realizzare le planimetrie dello spazio. Terminato il compito, il Comune verifica il lavoro delle classi e approva i metodi e i dati della misurazione attuata. Nel corso del secondo anno di attività (2012-2013), i ragazzi realizzano la planimetria del piazzale e inseriscono in scala tutte le misure rilevate. A questo punto, segue una fase di progettazione delle proposte di riqualificazione del cortile coerenti con il paesaggio e il territorio che circondano l’Istituto. Con l’insegnante di educazione artistica, la classe è stimolata a riflettere su cosa si potrebbe fare, come e dove e si decide di seguire un approccio che punti sulla decorazione modulare. I ragazzi ipotizzano dei giochi, dei piani di appoggio che possono essere accostati alla palestra, prospiciente il cortile, pensano a come sviluppare l’area delle aiuole che perimetra l’area di svago e anche la risistemazione del cordolo delle aiuole; in quest’ultimo caso considerano che potrebbe essere importante riprendere, come materiale di costruzione, le pietre che caratterizzano il territorio di Predazzo.

Il progetto si conclude con la consegna all’Amministrazione Comunale delle migliori proposte progettuali realizzate dagli allievi e con una mostra per la cittadinanza sul processo di scoperta del territorio, seguito dai ragazzi.

Scuola

Istituto Comprensivo Predazzo – Tesero – Panchià – Ziano | Scuola Media di Predazzo

Viale Vardabasso 3, 38037 Predazzo | recapito telefonico scuola: 0462.501179

Obiettivi

AREA D'INDAGINE

L'abitato di Predazzo e il cortile della scuola

 

PRODOTTO FINALE

Presentazione all'amministrazione Comunale delle proposte progettuali di riqualificazione e realizzazione di mostra per presentare alla cittadinanza il processo che ha condotto alla proposta di riqualificazione urbana.

 

Destinatari

Tre classi seconde (2011/2012)

Tre classi terze (2012/2013)

Docenti

INSEGNANTI REFERENTI

Prof.ssa Francesca Guadagnini | italiano/storia/geografia

 

GRUPPO DI LAVORO

Prof.ssa Cristina Scagliotti | italiano/storia/geografia
Prof. Giuliano Zorzi | educazione tecnica
Prof.ssa Anna Vida | matematica e scienze
Prof.ssa Mariangela Losciale | matematica e scienze
Prof. Marzio Macuglia | educazione artistica
Prof.ssa Fiorella Cenati | sostegno

knock off watches