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PRINCIPI DI ARCHIVISTICA E GESTIONE DOCUMENTALE IN AMBIENTE CARTACEO E DIGITALE (AULA)

Obiettivi

Il corso si propone di fornire un inquadramento normativo e regolamentare ed un panorama operativo generali in relazione ai principi di gestione documentale cartacea e digitale ed alle corrette procedure da attuarsi nella gestione dei documenti (che costituisce un obbligo, sia dal punto di vista amministrativo che storico-culturale, al quale ogni struttura è chiamata ad adempiere), illustrando funzioni e attività espressamente contemplate nel Codice dei Beni culturali (D.Lgs. 42/2004) e nel Codice dell'Amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005) e nelle relative regole tecniche.

Articolazione e contenuti

  • Il documento cartaceo e il documento digitale e riferimenti archivistici essenziali
  • Firma digitale e modalità di trasmissione dei documenti
  • Gli obblighi degli enti pubblici nell'ambito della tenuta della documentazione amministrativa
  • Gli strumenti di riferimento per gli archivi cartacei e digitali (manuale di gestione documentale PAT; DGP 80/2016, direttive generali circa l'organizzazione, i criteri generali di ordinamento e inventariazione, la gestione nonché la corretta conservazione degli archivi di competenza della PAT; DGP 1140/2015, linee guida per la conservazione dei documenti informatici)
  • Gestione documentale e tempi di conservazione, anche alla luce del regolamento europeo sulla Privacy
  • Cenni sulla consultabilità degli atti

Destinatari

Dirigenti e Direttori/Direttrici

Durata

2 ore

Ulteriori informazioni

Professione Manager - 2019

Utile per l'attestazione “Professione Manager - 2019” nell'ambito tecnico-specialistico

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