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PRINCIPI DI ARCHIVISTICA E GESTIONE DOCUMENTALE IN AMBIENTE CARTACEO E DIGITALE (AULA)
Obiettivi
Il corso si propone di fornire un inquadramento normativo e regolamentare ed un panorama operativo generali in relazione ai principi di gestione documentale cartacea e digitale ed alle corrette procedure da attuarsi nella gestione dei documenti (che costituisce un obbligo, sia dal punto di vista amministrativo che storico-culturale, al quale ogni struttura è chiamata ad adempiere), illustrando funzioni e attività espressamente contemplate nel Codice dei Beni culturali (D.Lgs. 42/2004) e nel Codice dell'Amministrazione digitale (D.Lgs. 82/2005) e nelle relative regole tecniche.
Articolazione e contenuti
- Il documento cartaceo e il documento digitale e riferimenti archivistici essenziali
- Firma digitale e modalità di trasmissione dei documenti
- Gli obblighi degli enti pubblici nell'ambito della tenuta della documentazione amministrativa
- Gli strumenti di riferimento per gli archivi cartacei e digitali (manuale di gestione documentale PAT; DGP 80/2016, direttive generali circa l'organizzazione, i criteri generali di ordinamento e inventariazione, la gestione nonché la corretta conservazione degli archivi di competenza della PAT; DGP 1140/2015, linee guida per la conservazione dei documenti informatici)
- Gestione documentale e tempi di conservazione, anche alla luce del regolamento europeo sulla Privacy
- Cenni sulla consultabilità degli atti
Destinatari
Dirigenti e Direttori/Direttrici
Durata
2 ore
Ulteriori informazioni
Professione Manager - 2019
Utile per l'attestazione “Professione Manager - 2019” nell'ambito tecnico-specialistico