Attività >

PROGETTO DI RAZIONALIZZAZIONE DEI CONTROLLI ALLE IMPRESE (AULA)

Obiettivi

Il “Progetto di razionalizzazione dei controlli alle imprese”, di cui alla legge provinciale 31 maggio 2012, n. 10, approvato dalla Giunta provinciale il 31 marzo 2017, oltre all'adozione di direttive, finalizzate ad orientare l'attività di controllo, prevede l'approvazione di un piano di Azioni concrete per migliorarne lo standard qualitativo, nel contesto di una loro riduzione.

L'obiettivo del Progetto, che vede il coinvolgimento delle parti sociali, è quello di favorire lo sviluppo del sistema produttivo e la competitività del Trentino attraverso una programmazione più efficiente dei controlli alle imprese, anche valorizzando le certificazioni, e una più efficace registrazione degli esiti, con la progressiva informatizzazione degli adempimenti e delle procedure amministrative.

Le Azioni del Progetto sono sostenute e accompagnate da una serie di iniziative formative. Per questo, nel 2017, in collaborazione con l'UMSE di supporto giuridico amministrativo al Dipartimento affari legislativi e istituzionali della PaT, si è dato corso ad una formazione generale, volta a garantire una corretta informazione sul Progetto, nonché uniformità nell'interpretazione delle direttive e nelle azioni di monitoraggio, corredata da moduli di approfondimento, dedicati a particolari ambiti strategici quali la valorizzazione dei Modelli di gestione ed organizzazione di cui al d.lgs. 231/2001 e l'asseverazione degli stessi.

L'attività formativa proseguirà nel 2018 e si focalizzerà in particolare su asseverazione dei contratti di lavoro, valorizzazione delle certificazioni e rating d'impresa.

Ulteriori informazioni

Le modalità di iscrizione verranno comunicate con apposita successiva informativa

knock off watches