Attività > Trasformazione digitale

Punto Digitale Facile: Digitale in Pillole

PUNTO DIGITALE FACILE: DIGITALE IN PILLOLE
PROGETTO PNRR – M1C1 INVESTIMENTO 1.7.2 “RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE” FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU

Tsm - Trentino School of Management, in linea con gli obiettivi nazionali e provinciali previsti dal progetto PNRR M1C1 INVESTIMENTO 1.7.2 “RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE” FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU , mette a disposizione dei cittadini una serie di "pillole formative" relative ai temi affrontati durante i seminari online organizzati e divulgati nel secondo semestre del 2023.

I video, pubblicati sul canale YouTube di Tsm, presentano gli elementi chiave affrontati nel corso dei 5 incontri online, relativi ai seguenti argomenti:

  • Sicurezza informatica
  • TreC+ - Cartella sanitaria elettronica
  • Portale Trentino Lavoro
  • I servizi online della Provincia autonoma di Trento
  • Identità digitale

VUOI VEDERE I VIDEO FORMATIVI?

Potrai vedere i video collegandoti al nostro canale YouTube
La visione delle pillole formative è gratuita

 

IDENTITÀ DIGITALE
Che cos'è l'identità digitale? Che cos'è SPID? Che cos'è la Carta d'Identità Elettronica? 

Nel corso del video troverete le risposte a questi quesiti.

 

 

 

I SERVIZI ONLINE DELLA PAT
Che cos'è il catalogo provinciale dei servizi pubblici? Cosa trovo nel catalogo? Come trovo i servizi del catalogo?

Nel corso del video troverete le risposte a questi quesiti.

 

 

 

IL PORTALE TRENTINO LAVORO
Cos'è "Trentino Lavoro"? Come mi collego e come accedo al portale? Quali servizi posso trovare?

Nel corso del video troverete le risposte a questi quesiti.

 

 

 

TREC
Cos'è TreC+? Quali servizi offre TreC+? Come si accede a TreC+? 

Nel corso del video troverete le risposte a questi quesiti.

 

  

 

SICUREZZA INFORMATICA
Chi può subire un attacco informatico? Che cosa dobbiamo proteggere? Quali sono gli attacchi più comuni? Che cos'è il phishing?

Nel corso del video troverete le risposte a questi quesiti.

 

 

 

 

 

Ulteriori informazioni

CHE COS'È UN PUNTO DIGITALE FACILE?

È un servizio gratuito che, attraverso sportelli collocati sul territorio, offre una serie di attività a tutti i cittadini che vogliono approfondire, comprendere, conoscere ed approcciarsi al mondo digitale. Non si tratta di un servizio di assistenza tecnica, ma un vero e proprio supporto che ha l'obiettivo di rendere autonomi gli utenti nell'utilizzo di App, computer, nella comprensione di argomenti quali Identità Digitale, Cartella Sanitaria Elettronica, sicurezza informatica, ecc.

Le attività proposte, vanno da un supporto diretto allo sportello (previa prenotazione), alla possibilità di auto-formazione on-line, alla formazione attraverso piccoli corsi utili alla soluzione di problemi pratici.

Vuoi altre informazioni su Punto Digitale Facile? Clicca sul link www.provincia.tn.it/Digitale-Facile oppure vieni nel Punto Digitale Facile più vicino a te per ricevere assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI?

È possibile prenotare un appuntamento ai Punti Digitale Facile in modalità on line o tramite chiamata al numero verde (800 22 80 40). Ogni appuntamento è di 30 minuti presso lo sportello prescelto più vicino.

I cittadini privi del codice fiscale ed i cittadini privi di una identità digitale (SPID, CIE/Carta Identità Elettronica, CPS/Tessera Sanitaria abilitata ai servizi digitali) possono chiamare il numero verde 800.22.80.40, e chiedere ad un operatore di inserire la richiesta di un appuntamento con un "facilitatore digitale".

Maggiori informazioni all'indirizzo: www.provincia.tn.it/Digitale-Facile

 


 

IL PROGETTO PNRR – M1C1 INVESTIMENTO 1.7.2 “RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE” FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU

Uno dei punti cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riguarda l'implementazione e lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, quale elemento cardine per la realizzazione del percorso di alfabetizzazione digitale del Paese Italia.

L'Investimento 7 della Missione 1 del PNRR prevede due interventi complementari volti a supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide, rafforzando le competenze digitali dei cittadini:

  • lo sviluppo di una “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, con almeno tremila punti di facilitazione digitale attivi sul territorio in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2026;
  • la diffusione del “Servizio civile digitale”, che coinvolgerà un network di giovani volontari con l'obiettivo di raggiungere e formare un milione di cittadini entro il 2026.

L'obiettivo è quello di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base coinvolgendo oltre tre milioni di persone entro il 2026, così da contribuire al raggiungimento dell'obiettivo del 70% della popolazione entro il 2026.

In particolare l'intervento “Rete dei servizi di facilitazione digitale” ha come obiettivo generale l'accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l'uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

L'iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp (https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/digcomp2-1_ita.pdf), che definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere. Il fine ultimo è quello di consentire loro un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.

La Provincia autonoma di Trento ha presentato un progetto organico per la realizzazione dell'azione prevista dagli obiettivi della misura M1C1 Investimento 1.7.2 (Delibera 1961 del 28/10/2022), inserendo, tra le altre attività, la realizzazione una serie di momenti formativi per il rafforzamento delle competenze digitali di base della popolazione, specificatamente progettati sui servizi online peculiari del territorio trentino.

In linea con gli obiettivi dell'iniziativa a livello nazionale e provinciale, Tsm-Trentino School of Management ha proposto alla Provincia autonoma di Trento di realizzare, oltre a una serie di brevi seminari che approfondiscano i principali servizi online offerti dall'amministrazione, anche dei brevi video riportanti gli elementi principali dei contenuti affrontati in diretta online.

 

knock off watches