Attività > Trasformazione digitale

Punto Digitale Facile: seminari online

PUNTO DIGITALE FACILE: SEMINARI ONLINE
PROGETTO PNRR – M1C1 INVESTIMENTO 1.7.2 “RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE” FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU

 

Ti piacerebbe capire se la mail che leggi è vera o falsa?
Sai che cos'è la Carta d'identità Elettronica?
Lo sapevi che è possibile delegare un familiare per l'accesso alla tua cartella sanitaria?
Sai trovare le offerte di lavoro on-line?
Sai come fare ad attivare il tuo SPID?

 

I nostri esperti ti daranno le risposte a queste e ad altre domande sul digitale e sui servizi che puoi trovare online durante i seminari a cui puoi partecipare online in diretta dal tuo PC o smartphone (qui puoi trovare tutte le informazioni per accedere). Gli incontri sono sempre gratuiti, e si svolgeranno con orario 17:00-18:00.

 

I temi che si affronteranno nel 2023 sono i seguenti:

  • I SERVIZI ONLINE DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO - UNA PANORAMICA
  • IDENTITÀ DIGITALE: CHE COS'È, COME OTTENERLA E COME USARLA
  • SICUREZZA INFORMATICA - L'ATTENZIONE NELL'USO DEL WEB
  • LA TREC – CARTELLA SANITARIA ELETTRONICA
  • IL PORTALE TRENTINO LAVORO

 

VUOI ISCRIVERTI AI SEMINARI?

È possibile partecipare a uno o tutti i seminari online; per ciascun argomento puoi scegliere tra due date.
La partecipazione ai seminari è gratuita fino a esaurimento posti

 

SICUREZZA INFORMATICA
Cos'è un attacco informatico? Posso avere la stessa password per tutti i miei dispositivi e servizi? Che cosa sono le "truffe informatiche"? Che cos'è il "phishing"?

Queste domande potranno trovare risposta nel corso del seminario. Potrai scegliere di partecipare in una delle due date riportate di seguito, fino a esaurimento posti:

  • 20 SETTEMBRE 2023 (ISCRIZIONI CHIUSE) 
  • 25 OTTOBRE 2023 ((chiusura iscrizioni 20 ottobre 2023)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

TREC
Cos'è TreC+? Quali sono i suoi vantaggi? Che funzioni ha? Posso installarlo sul telefono cosa posso fare, può gestire qualcuno per me la mia cartella?

Queste domande potranno trovare risposta nel corso del seminario. Potrai scegliere di partecipare in una delle due date riportate di seguito, fino a esaurimento posti:

  • 27 SETTEMBRE 2023 (chiusura iscrizioni 22 settembre 2023)
  • 8 NOVEMBRE 2023 (chiusura iscrizioni 3 novembre 2023)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

IL PORTALE TRENTINO LAVORO
A cosa serve il Portale Trentino Lavoro? Quali servizi offre? Posso trovare delle offerte di lavoro?

Queste domande potranno trovare risposta nel corso del seminario. Potrai scegliere di partecipare in una delle due date riportate di seguito, fino a esaurimento posti:

  • 4 OTTOBRE 2023 (chiusura iscrizioni 29 settembre 2023)
  • 15 NOVEMBRE 2023 (chiusura iscrizioni 10 novembre 2023)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

I SERVIZI ONLINE DELLA PAT
Quali sono i servizi on line utili al cittadino? Come posso fare per accedere ai servizi? Come funziona il portale dei servizi on line della Provincia autonoma di Trento?

Queste domande potranno trovare risposta nel corso del seminario. Potrai scegliere di partecipare in una delle due date riportate di seguito, fino a esaurimento posti:

  • 11 OTTOBRE 2023 (chiusura iscrizioni 6 ottobre 2023)
  • 22 NOVEMBRE 2023 (chiusura iscrizioni 17 novembre 2023)

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

IDENTITÀ DIGITALE
Che cos'è lo SPID? Come si fa ad attivarlo? Che cos'è la Carta d'Identità Elettronica? Che cos'è la PEC e a cosa può servire?

Queste domande potranno trovare risposta nel corso del seminario. Potrai scegliere di partecipare in una delle due date riportate di seguito, fino a esaurimento posti:

  • 18 OTTOBRE 2023 (chiusura iscrizioni 13 ottobre 2023)
  • 29 NOVEMBRE 2023 (chiusura iscrizioni 24 novembre 2023) 

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

 

 

 

Destinatari

Tutti i cittadini della Provincia autonoma di Trento

Ulteriori informazioni

CHE COS'È UN PUNTO DIGITALE FACILE?

È un servizio gratuito che, attraverso sportelli collocati sul territorio, offre una serie di attività a tutti i cittadini che vogliono approfondire, comprendere, conoscere ed approcciarsi al mondo digitale. Non si tratta di un servizio di assistenza tecnica, ma un vero e proprio supporto che ha l'obiettivo di rendere autonomi gli utenti nell'utilizzo di App, computer, nella comprensione di argomenti quali Identità Digitale, Cartella Sanitaria Elettronica, sicurezza informatica, ecc.

Le attività proposte, vanno da un supporto diretto allo sportello (previa prenotazione), alla possibilità di auto-formazione on-line, alla formazione attraverso piccoli corsi utili alla soluzione di problemi pratici.

Vuoi altre informazioni su Punto Digitale Facile? Clicca sul link www.provincia.tn.it/Digitale-Facile oppure vieni nel Punto Digitale Facile più vicino a te per ricevere assistenza e formazione gratuita per l'utilizzo dei servizi e delle tecnologie digitali.

 

MAGGIORI INFORMAZIONI?

È possibile prenotare un appuntamento ai Punti Digitale Facile in modalità on line o tramite chiamata al numero verde (800 22 80 40). Ogni appuntamento è di 30 minuti presso lo sportello prescelto più vicino.

I cittadini privi del codice fiscale ed i cittadini privi di una identità digitale (SPID, CIE/Carta Identità Elettronica, CPS/Tessera Sanitaria abilitata ai servizi digitali) possono chiamare il numero verde 800.22.80.40, e chiedere ad un operatore di inserire la richiesta di un appuntamento con un "facilitatore digitale".

Maggiori informazioni all'indirizzo: www.provincia.tn.it/Digitale-Facile

 


 

IL PROGETTO PNRR – M1C1 INVESTIMENTO 1.7.2 “RETE DEI SERVIZI DI FACILITAZIONE DIGITALE” FINANZIATO DALL'UNIONE EUROPEA – NEXTGENERATIONEU

Uno dei punti cardine del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) riguarda l'implementazione e lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini, quale elemento cardine per la realizzazione del percorso di alfabetizzazione digitale del Paese Italia.

L'Investimento 7 della Missione 1 del PNRR prevede due interventi complementari volti a supportare le fasce della popolazione a maggior rischio di subire le conseguenze del digital divide, rafforzando le competenze digitali dei cittadini:

  • lo sviluppo di una “Rete dei servizi di facilitazione digitale”, con almeno tremila punti di facilitazione digitale attivi sul territorio in grado di raggiungere e formare due milioni di cittadini entro il 2026;
  • la diffusione del “Servizio civile digitale”, che coinvolgerà un network di giovani volontari con l'obiettivo di raggiungere e formare un milione di cittadini entro il 2026.

L'obiettivo è quello di incrementare la percentuale di popolazione in possesso di competenze digitali di base coinvolgendo oltre tre milioni di persone entro il 2026, così da contribuire al raggiungimento dell'obiettivo del 70% della popolazione entro il 2026.

In particolare l'intervento “Rete dei servizi di facilitazione digitale” ha come obiettivo generale l'accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l'uso autonomo, consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, per promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza digitale attiva da parte di tutti e per incentivare l'uso dei servizi online dei privati e delle Amministrazioni Pubbliche, semplificando il rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

L'iniziativa prevede attività finalizzate ad accrescere il livello di preparazione e sviluppare maggiori competenze digitali da parte dei cittadini, in modo che possano raggiungere il livello di base definito secondo il modello europeo DigComp (https://www.agid.gov.it/sites/default/files/repository_files/digcomp2-1_ita.pdf), che definisce le competenze digitali minime richieste per il lavoro, lo sviluppo personale, l'inclusione sociale e la cittadinanza attiva e che, pertanto, tutti i cittadini dovrebbero possedere. Il fine ultimo è quello di consentire loro un approccio consapevole alla realtà digitale e alla equa fruizione dei servizi online offerti dalle amministrazioni pubbliche.

La Provincia autonoma di Trento ha presentato un progetto organico per la realizzazione dell'azione prevista dagli obiettivi della misura M1C1 Investimento 1.7.2 (Delibera 1961 del 28/10/2022), inserendo, tra le altre attività, la realizzazione una serie di momenti formativi per il rafforzamento delle competenze digitali di base della popolazione, specificatamente progettati sui servizi online peculiari del territorio trentino.

In linea con gli obiettivi dell'iniziativa a livello nazionale e provinciale, Tsm-Trentino School of Management ha proposto alla Provincia autonoma di Trento di realizzare una serie di brevi seminari, che approfondiscano i principali servizi online offerti dall'amministrazione. Tali interventi formativi avranno un taglio prettamente divulgativo, e saranno rivolti specificatamente ai cittadini del Trentino, con i seguenti obiettivi:

  • consentire l'approfondimento di strumenti e servizi online offerti dalla pubblica amministrazione trentina
  • migliorare le conoscenze in ambito digitale
  • sfruttare al meglio le potenzialità della rete e dell'offerta di servizi pubblici;
  • informare sulla disponibilità dei punti di facilitazione presenti sul territorio ed il tipo di supporto da loro offerto.

 

Nel corso del 2023, 2024 e 2025 saranno realizzati dei seminari on line ai quali i cittadini avranno la possibilità di accedere al catalogo dei corsi programmati e, previa iscrizione, svolgere la formazione in diretta.

Per il 2023 saranno proposte 2 edizioni per ciascuna tematica consentendo così a ciascun destinatario di scegliere il periodo migliore per svolgere la propria formazione. I webinar saranno realizzati sempre nella giornata del mercoledì, con orario 17.00-18.00 tramite piattaforma online Zoom.

 

 

knock off watches