Progettare attività culturali per rigenerare le comunità montane
CULTURA IN MONTAGNA | CULTURA DI MONTAGNA
In che modo la cultura può migliorare la qualità della vita di chi abita le "terre alte”?
Proseguendo il percorso di indagine rispetto alla relazione tra montagna, cultura e benessere, i seminari hanno lo scopo di costruire un dialogo tra diversi progetti ed esperienze che hanno puntato su cultura, arte e creatività quali processi fondativi per la vivibilità dei territori di montagna.
Cultura e creatività possono contribuire alla costruzione di un'alleanza per una nuova relazione tra popolazione e luoghi. Specialmente in contesti marginali in cui le infrastrutture fisiche e sociali sono scarse, la messa in opera di pratiche culturali, artistiche e interpretative può contribuire alla produzione di nuovi significati per reinterpretare i territori, riappropriarsi dei luoghi, sviluppare nuove dinamiche tra individui (abitanti o forestieri) attraverso la partecipazione e la condivisione.
Il seminario propone un confronto tra esperienze in cui si sperimentano nuove forme di sviluppo a partire dalla cultura e dalla condivisione di significati ed esperienze attraverso pratiche culturali.
Intervengono:
Nuovi Mondi Festival - il più piccolo festival di cinema di montagna del mondo, Silvia Bongiovanni, Associazione Kosmoki
Pollino Music Festival e Open Sound Festival - culture in evoluzione, Salvatore Ambrosino, Responsabile di produzione
Frontignano Art Walks - arte pubblica e partecipazione per abitare oggi le terre alte, Sofia Marasca, Associazione Sineglossa
Contavalle - piccola rassegna del ri-esistere, Tommaso Pasquini, Associazione Puntodoc
Introduce e modera: Serena Curti, Tsm-Trentino School of Management
La partecipazione è libera previa iscrizione online entro il 29 novembre. Ai partecipanti verrà inviato il link per il collegamento al webinar la mattina dell'evento.
L'incontro è il secondo seminario di un breve ciclo di incontri su questi temi. Il primo webinar, dal titolo "Ricostruire paesaggi per rigenerare le comunità montane" si svolgerà il 23 novembre dalle 16.00 alle 18.00 online. Le iscrizioni sono aperte qui.
Ulteriori informazioni
CREDITI PROFESSIONALI:
Sono previsti 2 CFP per gli iscritti all'Ordine degli Architetti PPC della provincia di Trento.