Rovereto – Istituto “Felice e Gregorio Fontana” - IL PAESAGGIO DENTRO E FUORI DI NOI
Gli allievi sono in un primo momento impegnati in un laboratorio nel quale hanno il compito di descrivere “il paesaggio del cuore” e quello nel quale preferirebbero vivere. I ragazzi sono chiamati a operare delle scelte ed esprimere delle preferenze. Attraverso l'analisi delle scelte si cerca di comprendere la percezione degli allievi e la loro idea di paesaggio.
Gli allievi sono introdotti al tema del paesaggio approfondendo la relazione tra paesaggio naturale e culturale, tra paesaggio agrario e urbano, tra paesaggio interno ed esterno. In particolare si affronterà il recupero di terreni abbandonati, degli impatti ambientali ed architettonici.
Attraverso un viaggio di istruzione di due giorni gli allievi sono invitati a osservare e descrivere il paesaggio soffermandosi sugli impatti positivi e negativi degli interventi di trasformazione in un centro storico (Ala) e in un tipico paesaggio montano rurale della Lessinia.
La fase finale è dedicata all'elaborazione dell'esperienza vissuta durante il viaggio di istruzione riprendendo la loro iniziale percezione e idea di paesaggio.
DURATA
anno scolastico 2014-2015
Scuola
Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Felice e Gregorio Fontana” di Rovereto
Obiettivi
AREA D'INDAGINE
Centro storico di Ala e Malga Riondera (Lessinia)
PRODOTTO FINALE
Acquisizione di un metodo per l'osservazione e la riflessione sulla propria percezione per comprendere la connessione tra i diversi valori e significati (funzionali, simbolici, progettuali) che il paesaggio veicola.
Destinatari
Classe terza A e B – 2014/15 – Costruzione Ambiente e Territorio
Docenti
INSEGNANTI REFERENTE
prof. Andrea Delmonego
TUTOR
arch. Giorgio Campolongo
GRUPPO DI LAVORO
prof. Delmonego Andrea (geopedologia; ecologia e economia ambientale; sostenibilità ambientale)
prof. Sembenico Pierluigi (costruzioni e progettazioni)
prof. Rizzoli Mauro Alla scoperta del paesaggio che è in noi (topografia)
prof. Annamaria Baroni (inglese)
prof. Trenti Giuliano(storia)
prof. Giorgio Torboli (ed. fisica)