SCRIVERE SUI SITI WEB DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE (AULA)
Obiettivi
Molte ricerche indicano che sul web la lettura si svolge in modo particolare e diverso rispetto ad un supporto cartaceo. Quando si scrive per il web occorre tenere conto di tali differenze, adottando modalità e stili di scrittura adeguati ad un medium, il web, e a un supporto, lo schermo, che si distinguono da quelli tradizionali.
Durante il corso si forniranno gli strumenti per progettare e scrivere testi capaci di attrarre l'attenzione del lettore e di essere comprensibili e usabili.
Si introdurranno le regole fondamentali per ottimizzare la posizione delle pagine sui motori di ricerca (SEO - Search Engine Optimization), nonché l'analisi dei dati relativi all'utilizzo del sito web.
Articolazione e contenuti
- Leggere sullo schermo: caratteristiche e differenze con la lettura su carta
- Progettare e scrivere testi per il web: organizzare l'informazione attraverso i microtesti, i percorsi ipertestuali, l'integrazione del testo con contenuti multimediali (immagini, video, ecc.)
- Conoscere gli accorgimenti grafici per una migliore leggibilità dei testi
- Ottimizzare per i motori di ricerca (SEO - Search Engine Optimization): principi e operazioni fondamentali
- Individuare e utilizzare al meglio parole chiave e tag
- Leggere le statistiche dei siti web (Web analytics): principi e operazioni fondamentali
Destinatari
Redattori dei siti web istituzionali della propria Struttura
Durata
14 h.
Programma
Per poter fruire in maniera più efficace dell'azione formativa è consigliato avere conoscenze pregresse inerenti la comunicazione scritta acquisite anche in precedenti percorsi formativi
Modalità di erogazione
Didattica in aula: i partecipanti alternano momenti dedicati all'approfondimento con il docente a momenti di esercitazioni applicative